UNICT – Stage alla Scuola Superiore: studenti a lezione di Latino e Fisica

Alla Scuola Superiore di Catania stage di preparazione al Certamen Lucreziano e alle Olimpiadi di Fisica.

La ‘culla’ dei talenti del futuro. Nell’ambito delle proprie attività di orientamento, la Scuola Superiore di Catania ha ospitato, anche quest’anno, un contingente di 36 studenti provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria offrendo loro un quotatissimo corso di Lingua e Letteratura latina. Si tratta di un percorso formativo giunto alla quinta edizione, rivolto ad allievi degli ultimi tre anni dei licei classici, scientifici e delle scienze umane, per prepararli in maniera intensiva ad affrontare le prove del Certamen Lucreziano, organizzato dal Liceo “Leopardi-Majorana” di Pordenone.

Il corso che si è tenuto da giovedì 14 a domenica 17 marzo nella sede di Villa San Saverio era incentrato sul tema “Tecnica didascalica e retorica della persuasione in Lucrezio” ed è stato coordinato dal prof. Orazio Portuese, docente di Lingua e Letteratura latina dell’Ateneo di Catania ed ex-allievo della Scuola Superiore di Catania. I partecipanti sono stati ospitati gratuitamente nella residenza della Scuola, potendo così inoltre approfondire la conoscenza della Scuola Superiore di Catania e della formazione integrativa di eccellenza, alla quale si accede tramite rigorosi concorsi annuali basati esclusivamente sul merito.

E oggi la Scuola accoglierà i vincitori delle gare di secondo livello delle Olimpiadi di Fisica dei poli di Catania 1 e 2, Caltanissetta, Messina, Siracusa, Trapani, Reggio Calabria, Cosenza e Potenza, per uno stage di preparazione alla fase nazionale che durerà fino a domenica 24 marzo. Lo stage, coordinato dal prof. Giuseppe Angilella, docente di Fisica dell’Università di Catania, con la collaborazione attiva degli allievi di Fisica della Ssc, coniuga le conoscenze teoriche alle esercitazioni pratiche e alle prove sperimentali, con simulazioni della prova teorica e di quella sperimentale. Questo pomeriggio alle 18,30, il prof. Francesco Priolo, presidente della Scuola Superiore di Catania, riceverà i partecipanti per dare loro il benvenuto e parlare della sua passione per la Fisica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026