UNICT – Certificazione in lingua inglese: come richiedere i documenti

Il certificato di carriera in inglese e il Diploma Supplement possono essere due utili documenti per chi cerca lavoro o opportunità di studio all'estero ed entrambi vengono rilasciati previa richiesta dall'Università di Catania ai suoi studenti.

L’Università di Catania informa tutti i suoi studenti e laureati che abbiano bisogno, per motivi di studio o di lavoro, di ottenere una certificazione di laurea in lingua inglese, che presso la Sezione Certificati dell’Ufficio Mobilità Internazionale dell’Ateneo è possibile richiedere la certificazione di carriera in inglese nella sede di Palazzo Sangiuliano, rivolgendosi al referente Alessandro Foti durante gli orari di ricevimento indicati sulla pagina web dell’università.

Per ogni certificato richiesto occorre presentare una marca da bollo da 16 euro per la richiesta, e una marca da 16 euro ogni 4 facciate. Per il servizio di traduzione occorre inoltre pagare 2 euro per ogni copia tradotta. Il pagamento, a seguito dell’emissione del bollettino, deve avvenire online attraverso il Portale Studenti.

Il tempo medio di lavorazione è di 2-3 settimane, in relazione al flusso di richieste del periodo. Il servizio viene sospeso nel mese di agosto.

Inoltre, i richiedenti impossibilitati a svolgere la richiesta o a ritirarlo di persona, possono ottenerlo anche per delega. In questo caso il delegato dovrà consegnare una delega firmata dal delegante corredata di fotocopia del documento di identità di quest’ultimo. Qualora l’interessato (o suo delegato) non possa recarsi presso gli uffici, la richiesta può essere inviata, ​allegando copia di un documento valido di identità all’Ufficio Mobilità internazionale – Sezione Certificati in lingua inglese.

Oltre alla certificazione di carriera in inglese, l’Università di Catania offre gratuitamente ai suoi studenti anche un altro documento in inglese, il Diploma Supplement. Si tratta di un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine del corso di studi, sviluppato secondo un modello condiviso, per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco, che contiene le informazioni ufficiali della carriera dello studente, con esclusione di ogni valutazione discrezionale, dichiarazione di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento, e che descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente.

Il Diploma Supplement, rilasciato in un’unica edizione bilingue (italiano e inglese) in formato digitale ai richiedenti, potrà venire richiesto dagli studenti laureati ai corsi di triennale, specialistica o magistrale a ciclo unico una volta trascorsi 30 giorni dalla seduta di laurea, compilando il modulo di richiesta disponibile online e allegando un valido documento di riconoscimento, dopodiché bisognerà aspettare i tempi di rilascio, di solito pari a sette giorni lavorativi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026