Categorie: Attualità

Via libera al riscatto laurea per gli over 45: chi potrà usufruirne

Il "decretone" è pronto per le ultime letture prima dell'approvazione. Tra le misure più importanti presenti nel testo c'è il riscatto della laurea per gli over 45.

Verrà portato questa mattina in Aula il decretone, chiuso nella notte tra venerdì e sabato, su reddito e pensioni. Un passo fondamentale prima della seconda lettura in Senato e l’approvazione definitiva entro il 29 marzo.

Una delle novità più importanti arriva dal fronte del riscatto della laurea, ossia la possibilità di far riconoscere gli anni d’università (fino a un massimo di 5 anni) ai fini pensionistici. Il provvedimento finora è stato aperto solo agli under 45, ma un emendamento dell’ultima ora avrebbe rimescolato le carte, permettendo anche agli ultra quarantacinquenni di approfittare della misura.

Un limite temporale c’è. Infatti potrà usufruire della detrazione del 50% solo chi ha iniziato a lavorare e versare contributi dal primo gennaio del 1996. Questo succede perché è da quella data che è entrato in vigore il sistema contributivo. Inoltre, anche in questa versione del testo, i professionisti iscritti a casse private e non all’INPS (come avvocati, commercialisti, ingegneri, medici, giornalisti e architetti) sono esclusi dal provvedimento.

Leggi anche: Approvato il decreto “quota 100”: il riscatto laurea diventa flessibile per gli under 45

Riscatto laurea “low cost” : nuovi vantaggi per i neolaureati

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026