UNICT – A Ragusa Ibla l’incontro “American Studies – An ongoing tradition”

A Ragusa Ibla, alla Sds di Lingue e Letterature straniere l'incontro ''American Studies'' a sostegno degli studi americani nel mondo universitario.

Giovedì 14 marzo, alle 10,30, nell’aula 2 dell’Ex-Convento di Santa Teresa a Ragusa Ibla, si terrà l’incontro “American Studies at Ragusa – An ongoing tradition” in occasione della firma della convenzione tra l’Università di Catania e il Centro Studi Americani di Roma.

L’incontro – organizzato dal dipartimento di Scienze umanistiche e dalla Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania – si tiene nell’ambito dell’iniziativa “American Studies”, avviata nel 2016 dalla Missione Diplomatica Usa in Italia e finalizzata a sostenere gli studi americani nel mondo universitario tramite corsi di letteratura o della storia nord-americana. L’obiettivo è quello di offrire al maggior numero di studenti universitari una prospettiva sulle tematiche americanistiche, in un’ottica di conoscenza interculturale ed interdisciplinare.

All’evento saranno presenti il ministro consigliere per gli Affari Pubblici dell’Ambasciata degli Stati Uniti di Roma, Beth L. Poisson, il prorettore dell’Università di Catania, prof. Giancarlo Magnano San Lio, e il presidente della Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa, prof. Santo Burgio. Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Public Affairs del Consolato Generale degli Stati Uniti di Napoli, interverrà anche la prof.ssa Gigliola Nocera, docente della Sds di Ragusa e vicepresidente dell’Associazione Italiana di Studi Nord Americani.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, blitz antidroga a Picanello, sequestrati cocaina e crack: due arresti

La Polizia di Stato ha condotto una mirata operazione antidroga nel quartiere Picanello. I Falchi…

6 Novembre 2026

Carburanti in lieve calo, la benzina resta sopra i 2 euro, gasolio a €2,227: si attende il decreto

Si registra una leggera flessione dei prezzi dei carburanti lungo la rete stradale italiana. Secondo…

6 Novembre 2026

Sicilia, allarme infortuni sul lavoro, +8% nei primi 9 mesi del 2026: Catania la provincia più colpita

Un quadro preoccupante che conferma il trend negativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Secondo…

6 Novembre 2026

Adrano, accoltellamento dopo una lite: fermato 27enne per tentato omicidio

Nei giorni scorsi, agenti della Polizia di Stato della squadra volanti del Commissariato di Pubblica…

6 Novembre 2026

Unict, posti letto a tariffa agevolata per fuorisede: requisiti e come fare domanda

Un'importante opportunità per gli studenti fuori sede del territorio etneo. La residenza universitaria GRM Student…

6 Novembre 2026

Manovra 2027 e Università, previsti 200 milioni ma nessun finanziamento per borse di studio e alloggi

Duecento milioni di euro di risorse aggiuntive per gli atenei e altri 270 milioni svincolati…

5 Novembre 2026