Tirocini retribuiti alla Regione Sicilia: stanziati fondi per le università

Stanziati fondi per tirocini universitari presso la regione Sicilia: 807 mila euro destinati ai tirocinanti universitari catanesi.

Sono stati stanziati 2,7 milioni di euro destinati alle università siciliane: i fondi serviranno per avviare i tirocini universitari di 110 giovani nella Pubblica amministrazione.

Secondo l’approvazione della graduatoria provvisoria delle proposte progettuali, sono stati assegnati 922 mila euro a Palermo, 653 mila euro a Catania, 807 mila euro a Catania e 292 mila euro a Enna.

I giovani selezionati avranno modo di approfondire le attività amministrative regionali. Il tirocinio avrà una durata di 12 mesi: verrà corrisposta un’indennità mensile di un massimo di 1603 euro lordi. Ogni tirocinante avrà a disposizione un tutor universitario, che collaborerà con l’istituzione ospitante.

I candidati verranno selezionati direttamente dalle università. Tra i requisiti fondamentali:

  • Età non superiore ai 35 anni
  • Residenza in Sicilia
  • Laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento con voto minimo di 105/110

Per la graduatoria di merito, risultano fondamentali il dottorato di ricerca, il possesso di un master e la conoscenza della lingua inglese. Adesso toccherà alle università siciliane pubblicare i bandi.

“Abbiamo rispettato i tempi che ci eravamo prefissati – ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci – si tratta di un ulteriore passo avanti per creare nuove opportunità formative per i nostri giovani universitari”.

“In linea con le tempistiche precedentemente annunciate – ha spiegato l’assessore Roberto Lagalla – prima dell’estate potrebbero concludersi le procedure per l’individuazione dei candidati, in modo da avviare le 90 ore di formazione già prima dell’autunno. Con questa iniziativa, fortemente voluta dal presidente Musumeci, si avvia una nuova fase per gli uffici regionali, che apriranno le porte a giovani meritevoli, i quali nel recare il personale contributo innovativo alla pubblica amministrazione matureranno, allo stesso tempo, competenze inedite e utili alla prosecuzione del loro percorso formativo e professionale”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mare Liberum, la sfida del futuro: Catania riparte dai suoi giovani

Dopo quattro giorni di incontri, analisi e confronti sul disordine globale, Mare Liberum chiude la…

8 Ottobre 2026

Myrta Merlino, mia madre oltre il ruolo di madre

Ci sono momenti in cui per capire davvero i nostri genitori dobbiamo smettere di guardarli…

8 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Regione Siciliana, terminata la riunione a Palazzo d’Orléans: Schifani non si dimette

Si è conclusa a Palazzo d’Orléans la riunione della Giunta regionale siciliana, convocata dal presidente…

8 Ottobre 2026

Catania, Legambiente contro il Sindaco su rete ciclabile: “Rendere pubbliche le valutazioni tecniche della rinuncia”

Non si placano le polemiche a Catania dopo la rinuncia dell'Amministrazione comunale a 8,2 milioni…

8 Ottobre 2026

Grazia parziale a Guido Gianni, Mattarella sconta tre anni di pena all’orafo di Nicolosi

Diciotto anni dopo la drammatica rapina nella sua gioielleria a Nicolosi, si riaprono le prospettive…

8 Ottobre 2026

Lavoro Sicilia, opportunità alla Valle dei Templi di Agrigento: requisiti e come candidarsi

Lavoro Sicilia: CoopCulture, la principale cooperativa italiana attiva nei servizi per il patrimonio artistico e…

8 Ottobre 2026