Categorie: Catania

Catania, torna il “Lungomare Fest”: il calendario degli eventi

A Catania torna il Lungomare Fest: stabilito un calendario degli appuntamenti fino a ottobre.

Ritorna domenica 24 marzo dalle ore 10 alle 20, Lungomare Fest, giornata di eventi e manifestazioni artistiche, sportive, ambientali, culturali e ricreative promosse nei viali Ruggero di Lauria e Artale Alagona, chiusi al traffico veicolare ma, ovviamente, aperti ai cittadini e ai ciclisti. Il calendario, dalla primavera al prossimo autunno, è stato messo a punto dalla giunta comunale che promuoverà iniziative per regalare momenti di svago ai catanesi.

Oltre a quello del 24 marzo (prima domenica di primavera) altri appuntamenti con Lungomare Fest sono stati fissati per la prima domenica di ogni mese, da aprile a ottobre: 7 aprile dalle ore 10 alle ore 20, 5 maggio dalle ore 10 alle ore 20, 2 giugno dalle ore 10 alle 20, 7 Luglio dalle ore 18 alle ore 24, 4 agosto dalle ore 18 alle ore 24, 1 settembre dalle ore 18 alle ore 24, 6 ottobre dalle ore 10 alle ore 20.

“Con un’anticipata programmazione dettagliata – ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese – si contemperano le esigenze segnalate dai residenti e degli esercizi commerciali che ruotano attorno al Lungomare Fest, che nelle due edizioni della scorso autunno, ha avuto un successo di pubblico straordinario, con famiglie di cittadini che hanno potuto prendere parte agli eventi e alle manifestazioni, numerosissime, organizzate sul nostro lungomare”.

Al fine di promuovere e regolare al meglio le attività collaterali di Lungomare Fest del 24 marzo e successive, l’Amministrazione Comunale e in particolare la Direzione Comunale Attività Produttive ha pubblicato, sul sito istituzionale, un bando per raccogliere le adesioni di soggetti che svolgono attività culturale o artigianale; associazioni di operatori dell’ingegno; Associazioni di hobbisti; associazioni di ciclisti, ognuno con una sintetica descrizione delle attività che intendono svolgere in occasione della manifestazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Incidente sulla A18: traffico in tilt e lunghe code

Un brutto incidente stradale si è verificato lungo l’autostrada A18 Catania-Messina, nei pressi dello svincolo…

2 Luglio 2026

Continua la stretta contro le corse clandestine: 9 denunciati nel Catanese

Nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione ed al contrasto delle corse clandestine di cavalli,…

2 Luglio 2026

Europa al caldo estremo: OMS convoca vertice il 6 luglio

L’Europa si trova oggi dentro una delle più gravi ondate di calore degli ultimi anni,…

1 Luglio 2026

Catania e la rigenerazione urbana: il modello spagnolo

Catania diventa punto di incontro tra esperienze internazionali e riflessioni sul futuro delle città. Alla…

1 Luglio 2026

Cimitero di Catania, polemica sui nuovi loculi: “Costo e condizioni inaccettabili”

Si accende una nuova polemica sulla gestione del cimitero di Catania, dopo un sopralluogo che…

1 Luglio 2026

Mini pacchi, nuova tassa UE: cosa cambia davvero

Comprare online da piattaforme extra UE diventa ufficialmente più costoso. Dal oggi, 1° luglio, entra…

1 Luglio 2026