Categorie: News

Reddito di cittadinanza: 44mila domande in un giorno

La Sicilia è tra le regioni con più richieste per il reddito di cittadinanza: oltre 5mila solo nella prima giornata.

È già trascorso il primo giorno per richiedere il reddito di cittadinanza e arrivano i primi dati: nel primo giorno sono state presentate 44.125 domande a Poste Italiane, la maggior parte presso gli uffici, mentre una parte decisamente minore ha optato per la richiesta online.

La Sicilia risulta tra le regioni con un numero maggiore di richieste, piazzandosi al terzo posto dopo Campania e Lombardia. Le richieste nell’isola sono state oltre 5.300, secondo quanto comunicato dal Ministero del Lavoro, anche se viene specificato che non si hanno ancora notizie in merito alle richieste ricevute dai Caf siciliani.

La giornata sembra essersi svolta abbastanza tranquillamente, senza code o caos. Anche in Sicilia, nonostante si tratti di una delle regioni con più affluenza,  alcuni utenti hanno chiesto informazioni e altri hanno anche avviato le pratiche per la richiesta, ma non si può parlare di assalto agli uffici preposti. Le poste hanno anche proposto dei calendari per presentare le richieste in ordine alfabetico ed evitare che si creasse troppa confusione in pochi giorni e garantire un servizio migliore. Qualche caso di sovraffollamento degli uffici postali si registra negli uffici periferici, ma per quanto riguarda la Sicilia soli nel Siracusano.

Molti dei richiedenti hanno dichiarato di essere più interessati al lavoro che alla carta in sé, e gli impiegati hanno affermato che, tranne qualche eccezione, gli utenti erano molto preparati sull’argomento. L’errore che si è verificato più spesso è la richiesta da parte di più componenti della stessa famiglia, ma in generale la maggior parte dell’utenza era oppurtunamente informata e si è presentata agli uffici con i documenti corretti.


Leggi anche: “Reddito di cittadinanza: per le famiglie fino a 1330 euro”

Leggi anche: “Reddito di cittadinanza: problemi con le domande online”

Leggi anche: “Reddito di cittadinanza, da oggi si può fare domanda: info e requisiti”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026