UNICT – Muore prima di laurearsi: amici e colleghi ricordano Patrizia

Una lettera in ricordo di Patrizia Di Paola, studentessa scomparsa a pochi mesi dalla laurea a causa di una malattia: amici e colleghi la ricordano così.

In ricordo di Patrizia Di Paola, studentessa dell’Università degli Studi di Catania (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione) che ci ha lasciato lo scorso 10/02/2019 a causa di un cancro al seno, contro cui lottava coraggiosamente ormai da diversi anni.

Patrizia è sempre stata una ragazza solare e sorridente, un’amica sincera e leale, una collega affettuosa e sempre disponibile, una studentessa intelligente e diligente. Ha sempre messo al primo posto i suoi amati libri, anche quando ha scoperto di essere malata, non ha mai smesso di studiare. Nonostante i due interventi chirurgici subiti e i vari cicli di chemioterapia, tra alti e bassi, seppur a rilento, lei ha continuato a studiare per sostenere gli esami, mostrando grande tenacia, spirito di sacrificio…ma soprattutto voglia di riscatto e amore per lo studio e per la conoscenza, quella linfa vitale che l’ha tenuta viva e che l’ha spinta ad andare avanti negli ultimi anni, contro tutto e tutti.

Ma proprio quando era arrivata in cima alla salita, ultimando la sua carriera universitaria, il destino ha fermato in anticipo la sua corsa verso l’ambito traguardo. Mancava solo l’ultimo capitolo e la discussione della tesi per il coronamento del suo sogno. Purtroppo, la vita è stata ingiusta con la nostra collega Patrizia. Se n’è andata nel silenzio, nascondendo dietro il suo sorriso timido e riservato, tutta la forza e il coraggio con cui ha portato avanti la sua battaglia.

Con queste poche righe vorrei dare voce ai suoi sogni, alle sue speranze…che oggi continuano a vivere attraverso i suoi familiari, gli amici e tutte le persone che le hanno voluto bene veramente. Perché quello di Patrizia, e di altri colleghi che vivono la sua stessa condizione, devono essere un grido di speranza, un esempio per tutti gli studenti a non arrendersi di fronte alle difficoltà incontrate nel corso della carriera università, ad affrontare le sfide cui la vita ci mette di fronte a testa alta, a  non abbattersi di fronte agli ostacoli perché sono solo un modo per temprare il nostro carattere.
Ciao Patrizia, sei e resterai sempre una vincente!
a cura di Maria Di Stefano
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026