UNICT – Etniade Team Cup: scuole a gara di matematica

Le competizioni legate all'edizione 2019 delle Olimpiadi della Matematica si svolgeranno al Polivalente di San Giovanni La Punta.

L’istituto Polivalente di San Giovanni La Punta (via G. Motta 85) ospiterà le competizioni legate all’edizione 2019 dell’Olimpiade della Matematica, la Middle Etniade Team Cup e l’Etniade Team Cup, venerdì 8 marzo, a partire dalle 14,30.

Si tratta di gare di matematica rispettivamente per studenti delle scuole secondarie di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie superiori della Sicilia, organizzate dal Nucleo di Ricerca Didattica che opera presso il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania e rientrano fra le attività del Piano nazionale delle Lauree scientifiche (Pnls).

“Obiettivo della manifestazione – spiega il prof. Mario Pennisi, del Dmi – è offrire agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità nella risoluzione di problemi matematici, cimentandosi in sane competizioni che richiedono anche abilità “sportive””. Le gare a squadre di Matematica sono una competizione dallo spirito più ludico rispetto alle gare individuali, in esse la strategia adottata può essere determinante per il successo finale. Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico.

Sarà possibile seguire in tempo reale l’andamento delle gare anche collegandosi alla pagina “In diretta” sul sito del Dmi, su cui saranno visualizzate, durante ogni gara, la graduatoria delle squadre, i punteggi dei quesiti e lo stato di ogni squadra.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, 1,6 milioni di euro per i borghi più belli: ecco la mappa dei Comuni finanziati

La Regione Siciliana scende in campo con un massiccio piano di sostegno economico volto a…

6 Giugno 2026

Catania, sciopero AMTS: stop di 4 ore

Anche nel mese di giugno sono previste diverse giornate di stop, soprattutto nel settore dei…

6 Giugno 2026

Catania, un nuovo centro d’eccellenza per la chirurgia

Catania compie un importante passo avanti nel campo della medicina specialistica e della ricerca sanitaria.…

6 Giugno 2026

Catania in marcia contro la violenza sulle donne

Una marcia silenziosa per rompere il silenzio. Un gesto simbolico per trasformare l'indifferenza in consapevolezza.…

6 Giugno 2026

Giornata Nazionale dello Sport 2026: eventi a Catania

Domenica 7 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport 2026, l'appuntamento promosso dal CONI…

6 Giugno 2026

Aeroporto di Catania verso la privatizzazione, Trantino: “Straordinaria opportunità per il territorio”

A conclusione del consiglio comunale nella giornata di ieri, il sindaco di Catania, Enrico Trantino…

6 Giugno 2026