UNICT – Al via Digital Forensics: “Le nuove frontiere delle investigazioni scientifiche”

Arriva "Digital Forensics", un corso che esamina gli aspetti tecnologici e giuridici attinenti alla prova digitale in ambito forense.

Arriva “Digital Forensics”, promosso nell’ambito del corso di laurea di 1° livello in Informatica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania. L’obiettivo sarà esaminare gli aspetti tecnologici e giuridici attinenti alla prova digitale in ambito forense.

Il professor Sebastiano Battiato, titolare della cattedra e ordinario di Informatica al Dmi, si occuperà del corso frutto della collaborazione tra il gruppo di ricerca Image Processing Lab (Iplab) e le istituzioni, forze di polizia, enti locali impegnati nella lotta al crimine informatico e aziende software che operano nel settore.

Le lezioni inizieranno martedì 5 marzo e proseguiranno fino a giugno a cadenza bisettimanale, ogni martedì e giovedì dalle 8 alle 11 nell’aula 22 del Dmi. Il primo incontro sarà incentrato su “Le nuove frontiere delle investigazioni scientifiche“.

L’Università di Catania è stato tra i primi a occuparsi di Computer Forensics, e negli ultimi anni sono stati ceninaia tra studenti, professionisti sia del mondo giuridico che tecnico che esponenti delle Forze dell’Ordine a frequentare le lezioni.

Da quest’anno il corso diventerà curriculare, portando a un aumento di ore (da 48 a 72) a crediti (in tutto 9 CFU). In programma c’è la presentazione di diverse modalità di investigazione digitale, tecniche di indagine informatica, investigazione difensiva nel campo dei crimini informatici e dei crimini comuni la cui prova sia costituita da dati digitali o veicolati da sistemi informatici. Si parlerà anche di frodi in ambito scientifico, legate soprattutto alla contraffazione di dati pubblicati su articoli scientifici e delle cosiddette “bufale” in rete.

Un altro aspetto importante sarà quello del settore Multimedia Forensics, con riferimento alle immagini e ai video digitali con approfondimento delle tecniche investigative, soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca in cui la ricostruzione delle dinamiche di fatti criminosi è risultata spesso decisiva. Sono previsti alcuni seminari professionalizzanti tenuti da appartenenti alle forze dell’ordine, giuristi ed esperti tecnici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026