Concorso Carabinieri 2019: bando e requisiti per il Ruolo Forestale

È stato indetto un nuovo bando di concorso per la nomina di 11 Tenenti in servizio permanente nel ruolo forestale dell’Arma dei carabinieri. Ecco i requisiti che i candidati devono soddisfare.

È stato indetto un nuovo bando di concorso, per la nomina di 11 Tenenti in servizio permanente nel ruolo forestale dell’Arma dei carabinieri. Di questi posti, 9 sono riservati ai cittadini italiani e 2 ai militari dell’Arma dei carabinieri. I candidati idonei devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • non devono essere stati dichiarati inidonei all’avanzamento, non avendo rinunciato negli ultimi cinque anni di servizio (solo se militari in servizio permanente);
  • condotta incensurabile;
  • se appartenenti ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e carabinieri dell’Arma dei carabinieri, devono aver riportato, nel biennio antecedente la data di scadenza del bando, una qualifica non inferiore a “eccellente”;
  • non devono aver riportato nel precedente biennio la sanzione disciplinare più grave della consegna.

Per quanto riguarda il limite di età, ecco i requisiti:

  • 40 anni, se appartenenti all’Arma dei carabinieri ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e carabinieri;
  • 34 anni, se ufficiali in ferma prefissata con un anno di servizio completo e se ufficiali inferiori delle Forze di completamento. Non rientrano in tale categoria gli ufficiali di complemento che sono stati richiamati, a mente dell’art. 1255 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.66, per addestramento finalizzato all’avanzamento nel congedo;
  • 50 anni, se militari dell’Arma dei carabinieri appartenenti ai ruoli forestali degli ispettori, sovrintendenti, appuntati e carabinieri, periti, revisori, collaboratori ed operatori dell’Arma stessa;
  • 32 anni, se non appartenenti alle precedenti categorie.

Sono idonei al concorso i laureati dei seguenti corsi: Scienze e ingegneria dei materiali (LM-53); Scienze e tecnologie agrarie (LM-69); Scienze e tecnologie alimentari (LM-70); Scienze e tecnologie della chimica industriale (LM-71); Scienze e tecnologie forestali ed ambientali (LM-73); Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM-75); Scienze zootecniche e tecnologie animali (LM-86); Architettura del paesaggio (LM-03); Conservazione dei beni architettonici e ambientali (LM-10); Giurisprudenza (LMG-01); Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63); Ingegneria civile (LM-23); Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24); Scienze della sicurezza (LM-26); Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM-35); Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM-48); Biologia (LM-6); Biotecnologie agrarie (LM-7); Biotecnologie industriali (LM-8); Scienze della natura (LM-60); Scienze e tecnologie geologiche (LM-74); Scienze geofisiche (LM-79); Scienze geografiche (LM-80).

La prova di preselezione si terrà a Roma presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Arma dei carabinieri. Lo svolgimento del concorso prevede il superamento di 2 prove scritte, prove di efficienza fisica, valutazione dei titoli di merito, accertamenti psico-fisici, accertamenti attitudinali, prova orale, prova facoltativa di lingua straniera. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente on-line entro giorno 11 marzo 2019, seguendo la procedura disponibile nel sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026