L’Università di Catania premiata dall’Europa per l’iniziativa di mobilità sostenibile

Tutti gli studenti dell'Università di Catania usufruiscono dei mezzi di trasporto gratuitamente: l'iniziativa ha ottenuto un prestigioso riconoscimento europeo.

Ancora un prestigioso riconoscimento per l’iniziativa “Chi studia, non paga il biglietto” dell’Università di Catania. Grazie alla collaborazione tra Ateneo, Fce, Amt e Comune di Catania, infatti, da quest’anno tutti gli iscritti ai corsi di studio universitari hanno diritto agli abbonamenti gratuiti ai mezzi di trasporto urbano, bus, metropolitana e navette. Ed è proprio questa idea che è stata considerata vincente e premiata come “Best Practice on Sustainable Mobility at Universities” dalla commissione del contest attivato nell’ambito del progetto di ricerca U-MOB LIFE.

U-MOB LIFE è un progetto finanziato dalla Commissione europea all’interno del programma LIFE, che mira a creare un network universitario per facilitare lo scambio e il trasferimento di conoscenze sulle buone norme della mobilità sostenibile tra le università Ue.

“L’iniziativa dell’Università di Catania, che permette a un pubblico potenziale di 40 mila studenti di viaggiare gratis sui mezzi pubblici cittadini – spiega il delegato alla Mobilità, prof. Giuseppe Inturri – ha ottenuto il punteggio più alto tra tutte le candidature, considerando i diversi criteri di impatto dell’azione: innovatività, coinvolgimento degli stakeholder e trasferibilità dei risultati. Il risultato si aggiunge al premio di Legambiente per “Le Best Practice 2018 di Ecosistema Urbano”,  che ci è stato assegnato lo scorso 8 novembre  durante la Fiera di Ecomondo di Rimini, a conferma che la mobilità sostenibile diventa sempre più parte integrante del diritto allo studio, accresce il carattere ‘universitario’ della città, aumenta il benessere degli studenti e la sostenibilità del territorio nel quale vivono e studiano”.

La cerimonia di consegna del premio è prevista per il prossimo 14 marzo a Cracovia, a margine della II Conferenza Europea sulla Mobilità Sostenibile nelle Università. Il premio si concretizzerà anche con la produzione di materiale promozionale e di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile del valore di 2.500 euro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, lavoro nero e scarse condizioni igieniche: sanzioni per 3 locali del centro

Proseguono le attività di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

19 Maggio 2026

Sidra, disservizio idrico in arrivo a Catania e provincia: le zone

Disagi in vista per migliaia di residenti tra Catania, Gravina e Misterbianco. A causa di…

19 Maggio 2026

SAC, Aeroporti Catania e Comiso: parte l’iter per la privatizzazione

Si è tenuto a Catania un importante tavolo di lavoro dedicato al futuro degli scali…

19 Maggio 2026

Brioche con gelato a € 5, la questione finisce a Fipe Confcommercio: “Non è caro gelato, è rispetto per lavoro artigianale”

"Si parla di 'caro gelato', senza però offrire un quadro completo e oggettivo". È sorpreso…

19 Maggio 2026

Lavori di scavo in via Santa Sofia: scattano divieti e deviazioni

Mercoledì 20 maggio, dalle 8:00 alle 18:00, saranno eseguiti indifferibili lavori di scavo finalizzati alla…

18 Maggio 2026

Giovane medico tra laurea e carriera: ecco cosa cambia

Il passaggio dalla laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’ingresso…

18 Maggio 2026