Categorie: Attualità

Lotta contro l’Aids: sviluppato vaccino italiano che riduce il virus del 90%

L'italiana Barbara Ensoli, direttore del Centro Ricerca Aids dell'Iss, ha messo a punto un vaccino che riesce a ridurre del 90% il serbatoio di virus latente.

Su Frontiers in Immunology è stato pubblicato il risultato del follow up, durato 8 anni, di pazienti immunizzati con il vaccino messo a punto da Barbara Ensoli, direttore del Centro Ricerca Aids dell’Istituto Superiore di Sanità. La somministrazione del vaccino terapeutico italiano Tat contro l’Hiv/Aids a pazienti in terapia antiretrovirale (cART) è capace di ridurre drasticamente – del 90% dopo 8 anni dalla vaccinazione – il “serbatoio di virus latente”, inattaccabile dalla sola terapia, e apre una nuova via contro l’infezione.

Barbara Ensoli afferma: “Sono risultati che aprono nuove prospettive per una cura funzionale dell’HIV, ossia una terapia in grado di controllare il virus anche dopo la sospensione dei farmaci antiretrovirali. In tal modo, si profilano opportunità preziose per la gestione clinica a lungo termine delle persone con HIV, riducendo la tossicità associata ai farmaci, migliorando aderenza alla terapia e qualità di vita, problemi rilevanti soprattutto in bambini e adolescenti. L’obiettivo, in prospettiva, è giungere all’eradicazione del virus”.

Lo studio è condotto in otto centri clinici in Italia e presenta i dati del monitoraggio clinico a lungo termine di 92 volontari vaccinati del precedente studio clinico condotto dall’Iss. L’istituto rivela che la ricerca di una cura dell’HIV, insieme alla prevenzione dell’infezione, è “un’assoluta priorità della comunità scientifica internazionale”.

Uno studio del 2018 ha, infatti, stimato che tra il 2000 e il 2015 il costo della lotta contro HIV è arrivato a 563 miliardi di dollari; altri studi hanno stimato, inoltre, un impatto negativo sul PIL nei paesi africani, con una perdita di circa 30-150 miliardi di dollari l’anno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Crescono i laureati a Catania, per l’89% Unict è promossa: il report AlmaLaurea

L’Università di Catania ottiene un giudizio ampiamente favorevole dai propri laureati. L'analisi di AlmaLaurea 2026…

11 Giugno 2026

Catania, presentate le stagioni dei teatri ABC e Musco: grandi nomi in cartellone

Un’atmosfera di entusiasmo e la presenza di alcuni tra i più amati protagonisti della scena…

11 Giugno 2026

Catania, via alla bonifica di Largo Pilo dopo i vandalismi per la fine della scuola

Squadre di operatori di Gema Spa, d’intesa con l’assessorato comunale all’Ecologia, hanno avviato stamattina un…

11 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: in anteprima il bando per 1.024 Funzionari

Concorso INPS 2026: grandi novità in arrivo per chi punta a un posto nella Pubblica…

11 Giugno 2026

Maturità 2026 in Sicilia, boom di candidati: Palermo e Catania in testa

In Sicilia sono 44.325 i giovani che quest'anno affronteranno l’esame di maturità, si tratta degli…

11 Giugno 2026

Unict, tirocini curriculari alla Città Metropolitana di Catania: come candidarsi

Scegliere lo stage giusto durante il percorso accademico può fare la differenza nel delineare il…

11 Giugno 2026