Categorie: In CopertinaNews

Cannoli, arancini e cassate: Sicilia regione più desiderata per turismo enogastronomico

La Sicilia affascina i turisti italiani non solo per le bellezze naturalistiche e storiche, ma anche per le eccellenze enogastronomiche. Cannoli, arancini e cassate sono i prodotti tipici più conosciuti.

La Sicilia è la regione più desiderata dai turisti italiani (15%) per il turismo enogastronomico. A seguire la Toscana (14%) e l’Emilia Romagna (11%). A riportare questi dati, è l’agenzia AdnKronos che fa riferimento ai dati emersi dal Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2019 presentato ieri mattina alla Bit di Milano. Con cannoli, arancini e cassate la Sicilia è la terra più desiderata e Palermo, fra le città italiane, si classifica in quinta posizione fra le aspirazioni dei turisti italiani.

La seconda edizione dello studio più completo ed esaustivo su questo particolare settore turistico – secondo Roberta Garibaldi, autore del rapporto – evidenzia “un dato importante, che certifica la crescente rilevanza di queste esperienze turistiche tra i viaggiatori del Belpaese, che devono diventare un forte elemento di attenzione per tutte le destinazioni italiane, per stimolare un’offerta eno-gastro-turistica sempre più strutturata”.

Il presidente della Regione, evidenza: “La Sicilia, punto d’incontro di molteplici civiltà ha ereditato dal passato anche un immenso patrimonio di gusto. Qui l’arte del cibo è vincente quasi quanto quella dei beni culturali o dei luoghi naturali, così come confermano i dati del Rapporto, che vedono la nostra Isola ai primi posti fra le mete di chi si mette in viaggio con l’obiettivo di scoprire, e di riscoprire, sapori unici e straordinari. Un risultato che ci riempie d’orgoglio e che ci spinge a puntare ancora più forte sulla valorizzazione e sulla promozione dei nostri prodotti tipici in una terra che oggi conta il maggior numero di presidi Slow food in Italia e che si contraddistingue per una biodiversità senza eguali”.

La Sicilia dunque attira turisti da tutto il mondo non solo per le bellezze naturalistiche e storiche, ma anche per le eccellenze enogastronomiche. I prodotti agroalimentari a Indicazione geografica sono 33 (17 Dop, 14 Igp e 2 Stg), e 31 vini a Denominazione (24 fra Docg e Doc). La Sicilia è quindi la quarta regione italiana per numero di prodotti agroalimentari certificati, ma anche terza per numero di aziende agricole con vite e per numero di frantoi. Inoltre, è la terza regione italiana della quale gli italiani con maggior facilità riconoscono i prodotti tipici. Fra i più conosciuti, ci sono i cannoli (18%), gli arancini (13%) e la cassata (9%).

Le imprese attive, per quanto concerne il settore della ristorazione, in Sicilia erano ben 22.048 nel 2017  e attualmente sono 36 i ristoranti che si posizionano nella fascia di eccellenza, secondo le principali guide di settore per il 2019. Dal punto di vista dell’accoglienza turistica, sono 858 le aziende agrituristiche situate nella regione  e il 39%  dei tour operator stranieri che ha partecipato alle fiere Good Italy Workshop 2017 e Biteg 2017 propongono tour enogastronomici in Sicilia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026