UNICT – Tasse universitarie: in scadenza pagamento seconda rata

Si avvicina la data della scadenza della seconda rata universitaria: ecco qualche indicazione per la procedura di pagamento.

Come riportato nella Guida dello studente 2018-2019, la scadenza della seconda rata della tassa universitaria è fissata per il 10 febbraio 2019, termine ultimo per il pagamento. Si tratta di una novità rispetto agli altri anni, quando la scadenza era fissata alla fine di marzo.

Effettuare il pagamento dopo la scadenza comporterà una mora, ma si ricorda che nel caso in cui il termine coincida con giorni festivi o non lavorativi si intende prorogata al primo giorno feriale utile. Secondo la Guida, la mora sarà del 5% in più se il pagamento verrà effettuato entro il 22 febbraio, del 10% in più se effettuato entro il 10 marzo e del 15% in più dal 10 marzo in poi.

Per procedere al pagamento della rata bisogna accedere al nuovo portale studenti, cliccare sulla voce “tasse da pagare” e dopo su “pagamenti da effettuare“. Si ricorda che gli studenti risultati idonei o assegnatari alla borsa di studio 2018/19 e gli studenti che intendono presentare richiesta di esenzione dal pagamento per i danni subiti a causa del terremoto di fine dicembre sono esonerati dal pagamento. Per questi ultimi, nel caso l’esenzione non risultasse dovuta, gli studenti potranno procedere al pagamento della seconda rata entro il 10 marzo 2019 senza addebito di mora, e dopo questo termine con il 15% di mora in più.

Leggi anche:UNICT – Esenzione tasse per studenti terremotati: come presentare richiesta

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025