Categorie: Eventi

Carnevale di Acireale 2019: il programma completo dell’evento

Sta per arrivare ad Acireale il momento più colorato e più festoso dell'anno, con tanti super-ospiti e novità. Ecco il programma del Carnevale acese.

Si parte nella mattinata di domenica 17 febbraio, a cui seguono altre giornate in festività con alcuni ospiti di eccezione: è il Carnevale di Acireale, uno dei momenti più attesi e amati dalla comunità cittadina e dai turisti; ma anche uno dei momenti più discussi, data la novità del biglietto a pagamento per entrare nel centro dove carri e costumi sfilano.

Ecco il programma del Carnevale di Acireale 2019.

Domenica, 17 febbraio

Prima giornata della festa carnevalesca che occuperò il centro storico della Città di Acireale. L’evento sarà aperto da alcuni eventi espositivi e verrà inaugurato dal primo cittadino acese e la nomina della madrina del Carnevale: Rossella Brescia. Chiude la giornata, l’esibizione degli Acrobati Sonics.

Sabato, 23 febbraio

Primi momenti e assaggi dei carri e dei costumi: si inizia con l’esposizione e poi la vera e propria sfilata dei simboli più caratteristici del Carnevale di Acireale. Nella serata, infine, momenti di musica con altri super ospiti: ad affiancare il Dj Fernando Proce, saranno Bianca Atzei e Cristiano Malgioglio.

Domenica, 24 febbraio

Si entra nella fase clou del carnevale: lungo il circuito sarà possibile vedere i carri in esposizione (alle ore 9), alle 9.30 sarà possibile vedere la maratona in strada “Correndo per Aci”, mentre alle 11.30 le bande si esibiranno per le strade di Acireale. Infine, alle 15 inizia la classica sfilata dei carri e dei costumi.

Chiudono la giornata, alle 21.30, i concerti di Emma Muscat, Biondo, La Rua e Lauren Celentano.

Giovedì, 28 febbraio

Lungo il circuito del Carnevale, prima sfileranno i gruppi mascherati scolastici, per poi essere seguiti da una sfilata in Cosplay intitolata “Aci Games&Comics“. Nella serata, la premiazione dei migliori cosplay seguita dal concerto di Giorgio Vanni, voce inconfondibile delle sigle dei cartoni-animati che hanno segnato l’infanzia di molti ragazzi.

Venerdì, 1 marzo

Si inizia la mattina, in piazza Duomo, con un evento “music and dance”. Nel pomeriggio, al teatro “Turi Ferro” prenderà vita il concorso di “Bambini in Maschera“; mentre chiude la giornata l’evento “Ballando a Carnevale” con le esibizioni delle scuole di danza acesi.

Sabato, 2 marzo

Ancora un’altra sfilata di gruppi mascherati scolastici a cui segue un flash mob con gli studenti. Da non perdere l’esposizione del “Carro infiorato” e l’evento della serata con Renzo Arbore e l’orchestra.

Domenica, 3 marzo

Uno dei giorni che si aspetta, quello interamente dedicato alla sfilata dei carri e dei costumi tipici e caratteristici di questa festa. Più in particolare, alle 15 inizia una super sfilata, tra cui anche il Carro infiorato 2018. Chiude la serata, il concerto dei The Kolors.

Lunedì, 4 marzo

Arriviamo al momento conclusivo del Carnevale: stavolta, la giornata sarà dedicata ai “Fiori”, che va dalla carrozza, alla macchina e al Carro infiorato 2018. Arriva poi, in serata, l’esibizione del Dj Angemi e il contest di vari Dj emergenti.

Martedì, 5 marzo

Ultimo giorno dell’evento carnevalesco. Ci sarà l’ultima sfilata dei carri e dei costumi grottesco-allegorici. La chiusura di questo Carnevale di Acireale 2019 spetta all’attore comico Jerry Calà.

Consulta: il programma completo del carnevale di Acireale 2019

Leggi anche:

 Acireale, il Carnevale più bello di Sicilia diventa a pagamento

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025