Università, Bussetti: “Assumeremo 1500 nuovi ricercatori”

Una nuova dichiarazione del ministro Bussetti chiarisce i punti della manovra approvata dal Parlamento e decisa ad assumere 1500 nuovi ricercatori.

Con la nuova manovra approvata dal Parlamento, si desidera assumere nuovi giovani ricercatori: ad annunciarlo è Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione.

Si tratterebbe di una misura non caratterizzata da tagli e restrizioni, ma volta ad aumentare le assunzioni nel segno della meritocrazia: l’obiettivo è quello di dar lavoro a più di mille giovani ricercatori, facendo in modo che le eccellenze delle università italiane vengano conosciute e premiate anche all’estero.

“Non ci sono tagli, ma misure concrete e puntuali — annuncia Bussetti a docenti e studenti dell’Università di Chieti — grazie al decreto sui punti organico tornano a crescere le assunzioni nelle Università. Assumeremo 1500 nuovi ricercatori di tipo B e le imprese saranno incentivate ad assumere laureati con 110 e lode e dottori di ricerca. Abbiamo ragionato pensando ai giovani”.

Secondo gli ideatori della manovra, i buoni propositi citati si trasformeranno in realtà concrete grazie a nuovi finanziamenti e non solo.

Abbiamo aumentato le risorse del Fondo di finanziamento ordinario universitario e distribuito maggiori risorse agli Enti di Ricerca. Abbiamo aumentato le borse di specializzazione di medicina e continueremo ad allargare la platea dei posti d’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso — continua il ministro dell’Istruzione —.Vogliamo favorire l’espansione del sistema universitario italiano all’estero, in Europa e nei Paesi extraeuropei.

L’idea è quella di una diplomazia della ricerca: portare là le nostre Università per generare maggiori possibilità di sviluppo e di integrazione tra imprese e sistema universitario. Abbiamo inoltre in programma la creazione di una Fiera dei Brevetti, per far conoscere a livello internazionale la qualità eccelsa del nostro Paese. La ricerca italiana deve essere valorizzata e trasformata in valore economico e benessere collettivo”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026