Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza: ecco come funzionerà la Card

Novità sulla card del reddito di cittadinanza. Gli ultimi aggiornamenti dalla presentazione del 4 febbraio.

La nuova card prevista per la distribuzione del reddito di cittadinanza assomiglierà a una PostePay. Lo ha detto il vicepremier Di Maio durante la giornata di presentazione avvenuta il 4 febbraio, chiarendo le relative tempistiche di richiesta, ritiro e modalità d’uso.

Si tratterà di una card gialla, con il chip logo del circuito MasterCard e 16 numeri stampati sopra, ma sarà anonima a differenza delle carte di credito, al fine di evitare meccanismi di discriminazione. Per quanto riguarda i beni che si potranno acquistare con la card, si tratta degli stessi previsti per la carta Rei (reddito di inclusione varato dal Governo Gentiloni): alimentari, farmacie, parafarmacie e grande distribuzione. I beneficiari potranno inoltre usufruire di un solo prelievo mensile per un massimo di 100 euro.

“I prelievi in contante si potranno effettuare presso tutti gli sportelli postali e tutti gli altri sportelli Atm del Paese, ma se si effettua un prelievo su un Atm bancario il costo è pari a 1,75 euro”, chiarisce il responsabile Pagamenti, mobile e digitale di Poste, Marco SiracusanoNon ci sarà un estratto conto, ma si potrà controllare la carta in modo elettronico dalle apposite postazioni. Sarà invece indicato un numero verde in caso di smarrimento.

Per quanto riguarda l’erogazione delle card i tempi previsti sono stati fin’ora rispettati. Dal 6 al 31 marzo sul sito del reddito di cittadinanza si potrà effettuare la domanda per richiederla. Le prime carte saranno disponibili ad aprile ed entro la fine dello stesso mese saranno versati i primi accrediti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026