Categorie: Utility e Società

Va a rinnovare la carta d’identità, ma scopre di essere morto

Succede a Palermo: un uomo si reca in comune per il rinnovo della carta d'identità, ma scopre qualcosa di incredibile.

Antonio Bartolotta, siciliano residente a Palermo, qualche giorno fa si è recato al Comune per rinnovare la propria carta d’identità. E fino a qui nulla si strano. Se non fosse che una volta arrivato agli uffici dell’anagrafe, gli impiegati gli hanno comunicato che risultava deceduto da ben cinque anni, dal 20 giugno 2014 più precisamente.

Tuttavia, l’uomo ha subito dichiarato di ha sempre ricevuto tutte le bollette da pagare a suo nome e al suo solito indirizzo. Durante questi cinque anni ha persino ricevuto la tessera sanitaria. Ma il problema sembra essere stato un’altro. L’assessore con delega ai servizi demografici ha chiarito: Non si è trattato di morte, ma di irreperibilità. L’uomo risultava irreperibile al censimento del 2011 e nel 2014 è stato fatto un confronto anagrafico.” 

Gli uffici, comunque, dopo essersi accertati che il signor Antonio Bartolotta è ancora vivo, sono pronti a “resuscitarlo”, reinserendo il suo nominativo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026