UNICT – Ex studente sulla prestigiosa rivista “Nature Communications”

Un ex studente dell'Università degli Studi di Catania è divenuto celebre per aver condotto un importante studio sugli effetti del riscaldamento globale e pubblicato l'articolo sulla prestigiosa rivista Nature Communications.

Simone Russo, ex studente del dipartimento di Fisica e Astronomia ed  oggi ricercatore nel Joint Research Centre della European Commission, è divenuto motivo di orgoglio per l’Università degli Studi di Catania: l’uomo ha pubblicato un articolo sulla prestigiosa rivista Nature Communications.
Lo studio condotto e noto con il nomeHalf a degree and rapid socioeconomic development matter for heatwave risk dimostra come il  riscaldamento globale non comporti ovunque gli stessi rischi per l’ambiente per la società umana.  Infatti, secondo lo studioso, lo sviluppo socio-economico in Paesi a basso sviluppo può ridurre i rischi connessi all’aumento delle temperature in soggetti particolarmente esposti ai danni causati dalle ondate di calore.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026