Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza, 1700 euro mensili per fare il tutor: le lauree richieste

Con l'introduzione del reddito di cittadinanza, viene introdotta la figura del "Navigator": quali lauree servono per occupare questa posizione?

Assieme al reddito di cittadinanza, nascerà in Italia una nuova figura: quella del Navigator, o tutor. Figura fondamentale per chi riceverà il sussidio dallo Stato, il tutor sarà assegnato a ogni richiedente e dovrà fare in modo che il sussidio mensile non fermi il beneficiato nel cercare un’occupazione: così il ricevente dovrebbe raggiungere una stabilità economica propria e interrompere l’erogazione del reddito di cittadinanza.

In particolare, il Navigator raggiungerà e seguirà in prima persona coloro che riceveranno il reddito di cittadinanza; si occuperà di far frequentare corsi di formazione, accompagnerà personalmente ciascun beneficiato ai centri per l’impiego. Compito del tutor, inoltre, è di raccogliere tre offerte di lavoro personalizzate da presentare a ogni assistito: al rifiuto di ognuna di esse, verrà definitivamente sospesa l’erogazione del sussidio mensile.

Ma chi potrà occupare la posizione del Navigator, o tutor? Si ricercano laureati in Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Scienze della Formazione, Psicologia. Le figure ricercate saranno 10.000 (6.000 assunte direttamente dall’ANPAL, 4.000 divise tra le Regioni); una volta aperto il bando si potrà presentare la propria richiesta sul sito dell’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive. La retribuzione di ciascun Navigator sarà di 1.700 euro netti al mese, il contratto avrà una durata di due anni.

Per accedere alla posizione, si dovrà sostenere un colloquio: più si avrà esperienza, più possibilità si avranno di essere assunti. Contano molto, infatti, le conoscenze giuridiche e tecniche, la giusta valutazione delle competenze di ciascun assistito, una conoscenza profonda dei movimenti del mercato per poter trovare ed assegnare la giusta offerta di lavoro a ciascun beneficiato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026