Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza, 1700 euro mensili per fare il tutor: le lauree richieste

Con l'introduzione del reddito di cittadinanza, viene introdotta la figura del "Navigator": quali lauree servono per occupare questa posizione?

Assieme al reddito di cittadinanza, nascerà in Italia una nuova figura: quella del Navigator, o tutor. Figura fondamentale per chi riceverà il sussidio dallo Stato, il tutor sarà assegnato a ogni richiedente e dovrà fare in modo che il sussidio mensile non fermi il beneficiato nel cercare un’occupazione: così il ricevente dovrebbe raggiungere una stabilità economica propria e interrompere l’erogazione del reddito di cittadinanza.

In particolare, il Navigator raggiungerà e seguirà in prima persona coloro che riceveranno il reddito di cittadinanza; si occuperà di far frequentare corsi di formazione, accompagnerà personalmente ciascun beneficiato ai centri per l’impiego. Compito del tutor, inoltre, è di raccogliere tre offerte di lavoro personalizzate da presentare a ogni assistito: al rifiuto di ognuna di esse, verrà definitivamente sospesa l’erogazione del sussidio mensile.

Ma chi potrà occupare la posizione del Navigator, o tutor? Si ricercano laureati in Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Scienze della Formazione, Psicologia. Le figure ricercate saranno 10.000 (6.000 assunte direttamente dall’ANPAL, 4.000 divise tra le Regioni); una volta aperto il bando si potrà presentare la propria richiesta sul sito dell’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive. La retribuzione di ciascun Navigator sarà di 1.700 euro netti al mese, il contratto avrà una durata di due anni.

Per accedere alla posizione, si dovrà sostenere un colloquio: più si avrà esperienza, più possibilità si avranno di essere assunti. Contano molto, infatti, le conoscenze giuridiche e tecniche, la giusta valutazione delle competenze di ciascun assistito, una conoscenza profonda dei movimenti del mercato per poter trovare ed assegnare la giusta offerta di lavoro a ciascun beneficiato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026