Categorie: News

“Il ponte sullo Stretto è un’esigenza”: capitali cinesi pronti a realizzarlo

Il governatore della Sicilia, ancora una volta, sollecita il governo italiano a prendere una decisione definitiva sulla realizzazione dell'agognato ponte sullo stretto.

Il presidente della regione siciliana Nello Musumeci, durante la presentazione dell’accordo tra Caronte &  Tourist e il fondo internazionale Basalt, ha affermato senza mezzi termini che il ponte sullo Stretto di Messina non è un capriccio, ma è piuttosto “un’esigenza infrastrutturale essenziale per completare la rete che dal cuore dell’Europa deve arrivare fino a Palermo”.

Musumeci afferma che la regione sta lavorando al meglio per rendere più competitiva la rete infrastrutturale dell’isola, ma per quanto riguarda le grandi infrastrutture, quali appunto il ponte sullo stretto, deve occuparsene lo Stato, a cui il presidente chiede di “assumere una decisione definitiva, chiara e netta invece di balbettare su questo tema”.

Sull’argomento è intervenuto anche l’amministratore delegato di Caronte & Tourist, Vincenzo Franza, che ha detto: “Da siciliano sarebbe un sogno che si realizza perché interpreterebbe il senso dell’interesse dello Stato verso la nostra terra, migliorando soprattutto il collegamento ferroviario, perché il ponte là farebbe veramente la differenza, quindi le merci ne trarrebbero grande giovamento”.

Quindi, mentre in Cina in soli 10 anni è stato costruito un imponente ponte di circa 55 chilometri, in Italia dopo 50 anni si sta ancora discutendo per realizzarne uno di poco più di 3 chilometri. A proposito di Cina, si fanno sempre più insistenti le voci di capitali cinesi pronti a investire nella realizzazione del progetto.

Leggi anche: “Un grande parco divertimenti in Sicilia”: la nuova sfida della Regione
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026