Categorie: Catania

Emergenza freddo, Pogliese ringrazia i volontari: “Un esempio per tutti i catanesi”

Il sindaco Pogliese ha ringraziato tutti i volontari della Croce Rossa per il lavoro svolto in piazza della Repubblica a causa dell'emergenza freddo: il tendone è stato smontato ieri ma altri servizi rimarranno attivi.

“Il vostro impegno silente e laborioso per i più bisognosi della città, i senza fissa dimora a cui avete dato accoglienza in questi giorni di freddo intenso, sono un esempio per quanti vivono a Catania. A nome di tutti e di ciascun cittadino catanese vi ringrazio di cuore per il vostro ammirevole sacrificio verso il prossimo”, lo ha detto il sindaco Salvo Pogliese recandosi in piazza della repubblica, luogo di allestimento della tensostruttura, dove ha incontrato i vertici provinciali e alcuni volontari della Croce Rossa.

Proprio ieri, i volontari hanno smontato la grande tenda capace di contenere 50 posti letto e che nel periodo delle eccezionali condizioni climatiche, dal 5 al 12 gennaio dalle ore 19 alle 8 del mattino, hanno ospitato e dato assistenza complessivamente a oltre trecento senza tetto bisognosi di riapro. Un servizio aggiuntivo a quello ordinario delle strutture in convenzione con il Comune che invece continueranno a  garantire posti letto per i senza tetto:  il dormitorio “Il Faro” sito in via Stazzone; la Locanda del Samaritano 8 presso il dormitorio femminile di Via Monte Vergine e gli altri strutture attive con il supporto della Caritas e della Comunità di Sant’Egidio.

“Il mio ringraziamento e la mia pubblica gratitudine — ha aggiunto il sindaco Pogliese — si estendono a quanti hanno svolto attività suppletive per sostenere i più disagiati, in un momento particolarmente difficile per le basse temperature e le avverse condizioni atmosferiche, garantendo un posto letto a tutti. Un servizio che si è rivelato efficace grazie anche al supporto dei volontari del cosiddetto “presidio leggero” e al coordinamento dell’assessorato ai servizi sociali retto da Giuseppe Lombardo”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giornata Nazionale dello Sport 2026: eventi a Catania

Domenica 7 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport 2026, l'appuntamento promosso dal CONI…

6 Giugno 2026

Aeroporto di Catania verso la privatizzazione, Trantino: “Straordinaria opportunità per il territorio”

A conclusione del consiglio comunale nella giornata di ieri, il sindaco di Catania, Enrico Trantino…

6 Giugno 2026

Concorsi Sicilia: è uscito il bando per funzionari nei piccoli Comuni

Concorsi Sicilia: è ufficialmente aperto il nuovo bando di concorso indetto dalla Commissione RIPAM per…

5 Giugno 2026

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026