Categorie: Eventi e Fiere

Torna la Notte Nazionale del Liceo Classico: le iniziative a Catania

Torna la Notte Nazionale del Liceo Classico: eventi, spettacolo e tanto amore per la cultura classica in un'unica notte di celebrazione della punta di diamante delle scuole italiane.

Verrà inaugurata alle 18 di oggi, venerdì 11 gennaio 2019, la quinta edizione della Notte del Liceo Classico. Tra spettacoli teatrali, dibattiti, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e tutto ciò che la fantasia e l’energia di studenti e docenti saprà mettere in atto, gli istituti a indirizzo classico di tutta Italia apriranno le porte al pubblico fino alla mezzanotte.

Da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di latino e greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (provincia di Catania), la Notte del Liceo Classico serve a dimostrare quanto un curriculum classico sia ancora utile, attuale e vitale, soprattutto grazie alla partecipazione dei suoi alunni motivati e preparati.

A supportare l’edizione di quest’anno, insieme al suo Coordinamento Nazionale, saranno RAI Cultura e RAI Scuola, che effettueranno un collegamento in diretta con il Liceo classico “Giulio Cesare” di Roma. Importante la connotazione internazionale data dalla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene e il patrocinio della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia e della Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca di Sapienza Università di Roma.

Dei 433 istituti che parteciperanno su tutto il territorio italiano, saranno 2 a Catania:

Liceo Classico “Nicola Spedalieri”, Piazza Annibale Riccò. La festa avrà luogo nella nostra scuola dalle 18:00 alle 24:00 con la rappresentazione di tantissime performance realizzate da alunni e docenti. L’evento occupera’ l’edificio e troverete via via le influenze storico- culturali della Sicilia: greca, romana, araba e normanna.
Al secondo piano, l’ultimo del percorso, verra’ allestito il nostro annuale e goloso rinfresco.

Convitto Nazionale “Mario Cutelli”, Via Vittorio Emanuele II. Anche qui, ci sarà un programma ricco di eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e degustazioni

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Corsa clandestina a Palagonia: la Polizia individua e salva il secondo cavallo a San Cristoforo

Dopo serrati controlli nelle stalle del quartiere di San Cristoforo, la Polizia di Stato ha…

10 Ottobre 2026

Lavoro Sicilia, Formez PA apre 24 posizioni: i requisiti

Lavoro Sicilia: Formez PA ha pubblicato una serie di avvisi di selezione pubblica per il…

10 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, scatta lo sciopero: senza risultati i confronti istituzionali

Le imprese dell'autotrasporto siciliano incrociano le braccia. I mezzi pesanti rimarranno fermi dalle ore 00:00…

10 Ottobre 2026

Via alle Giornate FAI d’Autunno a Catania e provincia: l’elenco completo dei luoghi visitabili

Le Giornate FAI d’Autunno sono l’occasione per scoprire le bellezze nostrane spesso chiuse al pubblico,…

10 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, messaggi d’odio, minacce di stragi a scuola e simboli nazisti: denunciato un 14enne

La Polizia di Stato ha deferito in stato di libertà alla Procura per i Minorenni…

10 Ottobre 2026

Allerta Meteo arancione: scuole chiuse domani in un comune del Catanese

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emanato un avviso di allerta…

9 Ottobre 2026