Categorie: Attualità

“La prima cosa che faccio quando torno a casa”: video racconta il rientro dei siciliani

Il video del Consorzio di tutela vini "Doc Sicilia" che fa rivivere le emozioni di otto ragazzi siciliani e del loro ritorno nella propria terra, in vista del Natale.

La prima cosa che faccio quando torno a casa è..“: una semplice frase, eppure contiene in sé la sintesi di varie emozioni di chi vive lontano dalla propria terra natia. Lo possono capire bene i giovani che studiano o lavorano all’estero.

Ed è proprio a loro che il Consorzio di tutela vini “Doc Sicilia” ha indirizzato il video intitolato “Bentornati a casa“, il quale racconta le emozioni e le sensazioni di otto giovani siciliani e non al momento del viaggio di ritorno per casa. Un video che racchiude in sé la visione del Natale per questi ragazzi lontani da casa propria.

Come ha voluto precisare il Consorzio Doc Sicilia, questo è un “video che omaggia i millennials e questa saudade che tutti noi, almeno una volta, abbiamo provato“. Un omaggio che si ispira alla frase della raccolta di racconti “Le pietre di Pantalica” dello scrittore isolano Vincenzo Consolo, il quale ha trascorso buona parte della sua vita lontano dalla Sicilia: “Io non so che voglia sia questa, ogni volta che torno in Sicilia, di volerla girare e girare, di percorrere ogni lato, ogni capo della costa, inoltrarmi all’interno, sostare in città e paesi, in villaggi e luoghi sperduti, rivedere vecchie persone, conoscerne nuove. Una voglia, una smania che non mi lascia star fermo in un posto. Non so. Ma sospetto sia questo una sorta di addio, un volerla vedere e toccare prima che uno dei due sparisca“.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Forestale, dopo anni ripartono le assunzioni: giurano in 46, altri 188 in arrivo

Si è svolta questa mattina a Palermo la cerimonia ufficiale che segna l’ingresso in servizio…

8 Maggio 2026

L’ufficio diventa “pet-friendly”: a Catania i quattrozampe entrano nelle istituzioni

Svolta "pet-friendly" alla Città Metropolitana di Catania: il sindaco Enrico Trantino ha dato il via…

8 Maggio 2026

Tangenziale di Catania, cantieri al via: restringimenti per 10 giorni

Nuovi interventi di manutenzione in arrivo sulla Tangenziale Ovest di Catania. Per consentire lo svolgimento…

8 Maggio 2026

Scioperi maggio 2026: la lista completa e le date annunciate

Scioperi maggio 2026:  si prospetta un mese particolarmente complesso per la mobilità in Italia, segnato…

8 Maggio 2026

Maturità 2026, tracce prima prova: gli anniversari letterari da ricordare

Il fatidico Esame di Stato si sta lentamente avvicinando, l’ansia cresce e tra i corridoi…

8 Maggio 2026

Catania, nuovo piano mobilità Amts: entra in gioco l’intelligenza artificiale

La città di Catania si preparerà ad un nuovo sistema di mobilità urbana, con l’obiettivo…

8 Maggio 2026