Categorie: Attualità

Meno tasse per chi si trasferisce in Sicilia: si attende il sì dell’Ars

Nuova finanziaria regione Sicilia: agevolazioni per chi deciderà di trasferirsi nell'isola e incentivi per l'acquisto di auto ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno.

In un momento storico come questo, in cui la Sicilia ha visto emigrare solo nel 2017 quasi 11mila giovani, la notizia di nuovi incentivi fiscali per chiunque voglia trasferirsi nell’Isola appare come il passo successivo più ovvio. È stata varata nel pomeriggio del 18 dicembre la nuova finanziaria che prevede un taglio dell’Irpef, delle tasse automobilistiche, dei tributi e sull’acquisto di case e terreni per chiunque abbia vissuto all’estero negli ultimi cinque anni.

La speranza è quella di ripopolare le zone della Sicilia più colpite dallo spopolamento e favorire lo sviluppo. In una regione gravata da un debito di circa 700 milioni, che il governo Musumeci conta di restituire in trent’anni avvalendosi di un accordo con lo Stato che ancora non c’è, il budget previsto per il 2019 è di un milione di euro, due per gli anni successivi. Non moltissimo, ma comunque un passo in avanti in attesa del sì dell’Ars.

A essere presenti nel disegno di legge approvato dalla giunta anche una serie di incentivi alla mobilità sostenibile: 8 milioni da destinarsi ad aziende di trasporto pubblico che utilizzano mezzi su gomma e rotaia a esclusiva alimentazione elettrica. Non mancheranno le buone notizie anche per chi deciderà di investire nell’acquisto di auto elettriche, ibride o alimentate a idrogeno perché scatterà l’esenzione dal pagamento del bollo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026