Categorie: Catania

Qualità della vita 2018: Sicilia ancora indietro ma Catania guadagna posizioni

Pubblicata l'annuale indagine sulla qualità della vita nelle maggiori città italiane: le siciliane sempre in fondo, sebbene non manchino, per alcune, notevoli miglioramenti.

Ancora una volta, sempre sul finire dell’anno corrente, il Sole 24 ore pubblica l’ormai tradizionale indagine che soddisfa le domande degli italiani a proposito dei centri urbani in cui si vive meglio, in relazione all’importante tema della “qualità della vita” nelle realtà cittadine. La classifica, aggiornata in base ai dati raccolti annualmente, è relativa al 2018, tenendo conto di una serie di indicatori – per un totale di 42 – in cui non possono mancare, per citarne alcuni, i servizi offerti, il tasso di criminalità, gli aspetti sociali, culturali e occupazionali, il territorio e le risorse erogate.

A primeggiare, con sorpresa anche tra gli addetti ai lavori, è Milano, tra l’altro in ascesa di ben sette piazzamenti rispetto all’annata precedente, leader della classifica con un totale di 585,9 punti conseguiti nella somma tra i vari indicatori analizzati. A chiudere il podio sono le città montane di Bolzano ed Aosta, mentre bisogna scorrere fino alla 73esima posizione per individuare una città meridionale, nella fattispecie Ragusa, sebbene per il “Sud e le isole” – come si è soliti dire – vi siano anche Cagliari, in 44esima posizione ed Oristano, nella 71esima, davanti alla città siciliana.

La graduatoria in questione, giunta alla sua 29esima edizione, non premia affatto le città siciliane, capeggiate proprio dalla stessa Ragusa, in una posizione “più alta”: 442,7 sono i punti raccolti dalla città iblea, staccata di 143 lunghezze da Milano, a sottolineare il cospicuo gap che le separa.  Tra le città siciliane, un miglioramento si registra per Catania, salita dalla posizione 92 alla 83, preceduta da Siracusa (81ª) ma seguita dal capoluogo regionale Palermo: oltre le quattro posizioni in più, Catania risulterebbe superiore  a Palermo per 3,2 punti, nonostante il dissesto recentemente dichiarato. In “rosso” invece Messina, Caltanissetta ed Enna, la quale si piazza in coda, al 102esimo posto, sestultima della graduatoria e maglia nera tra le città della Sicilia.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Pedara, donna violentata e sequestrata in casa: arrestato 40enne di Gela

Un'aggressione brutalmente premeditata, culminata in un sequestro di persona e in abusi sessuali proseguiti fino…

9 Settembre 2026

Asp Catania, “Camper della Prevenzione” in tour: screening oncologici gratuiti nei 58 Comuni della provincia

Prevenzione come processo organizzato, cultura della salute, prossimità e responsabilità condivisa. Sono i temi al…

9 Settembre 2026

Etna, scatta l’allerta rossa per i voli: nube di cenere alta 5 km

L'Osservatorio Etneo dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha emesso nella mattinata di oggi,…

9 Settembre 2026

ULTIMA ORA – C’è una vittima nell’incidente sulla A18 di oggi pomeriggio: camionista investito da un tir

Un tragico incidente mortale si è verificato oggi intorno alle 14 lungo l’autostrada A18 Messina-Catania,…

9 Settembre 2026

A18 Messina-Catania, pomeriggio di caos: scontro tra camion e tir in fiamme

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, al km…

9 Settembre 2026

Senza patente e alla guida di un’auto rubata: denunciato 50enne a Catania

È stato sorpreso in auto con arnesi utilizzati, in genere, dagli scassinatori per compiere furti.…

9 Settembre 2026