Categorie: Attualità

Aumenta la “fuga di cervelli” dall’Italia: 28 mila i laureati all’estero

Non si sono calmate la acque in questi ultimi anni: continua la fuga di cervelli in Italia. In 5 anni, tra diplomati e laureati si arriva a 156 mila studenti "persi". Ecco il rapporto dell'Istat.

L’istituto nazionale di statistica (Istat) ci ha offerto un nuovo quadro della situazione migratoria, con un rapporto appunto sulla mobilità interna e sulle migrazioni internazionali della popolazione residente. Un rapporto che, purtroppo, non ha portato buone notizie.

Infatti, secondo i dati offerti dall’Istat, la “fuga di cervelli” è in netta crescita. Nel 2017, la fuga di laureati ha avuto un incremento del +4% rispetto al 2016. Negli ultimi cinque anni sono oltre 244 mila i giovani sotto i 25 anni che hanno lasciato il Paese, di cui il 64% con titolo di studio medio-alto. In particolare, sono 156 mila i diplomati e i laureati che hanno deciso di lasciare l’Italia in questi ultimi 5 anni: solo nel 2017, i “fuggitivi” sono 33 mila diplomati, insieme ai 28 mila laureati.

Dal punto di vista delle migrazioni internazionali, ciò è dovuto proprio perché il Belpaese non riesce ad offrire delle opportunità ai giovani, a causa dell’andamento negativo del mercato del lavoro interno. Inoltre, a spingere i giovani a partire è la visione globalizzante del lavoro specializzato.

Dati che non migliorano se spostiamo la lente d’ingrandimento all’interno della stessa Italia. Tra negli ultimi 20 anni, confermano i dati Istat, la perdita netta di popolazione nel Sud, dovuta ai movimenti interni, è stata pari a un milione 174 mila unità. Resta dunque stabile la fuga dal Mezzogiorno d’Italia, verso il centro e il settentrione del Paese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026