Categorie: Attualità

Innalzamento del livello del mare, a rischio anche la Sicilia

L'aumento del livello del mare potrebbe cambiare per sempre la geografia del Mar Mediterraneo. Sono 163 le zone a rischio, e molte di queste sono italiane.

I dati del progetto SaveMedCoasts, un progetto di ricerca e salvaguardia delle coste mediterranee, sono molto allarmanti. Sono almeno 163 siti, delle dimensioni complessive di 5 milioni di campi da calcio, a rischio inondazione che ne potrebbero decretare un cambiamento radicale o addirittura l’oblio.

Il responsabile del progetto, il Dr. Marco Anzidei del’Ingv ha raccontato in un’intervista all’ANSA di come le previsioni del progetto parlino di cambiamenti radicali alla geografia della penisola. Zone come la laguna di Venezia, le Cinque Terre, le spiagge di Lipari, tutti patrimoni dell’Unesco, che entro potrebbero sparire o subire pesanti inondazioni entro il 2100. La causa, naturalmente sarebbe l’innalzamento del livello del mare dovuto allo scioglimento delle calotte polari.

Il progetto “SaveMedCoasts” è stato finanziato dalla Direzione generale per la Protezione civile e con gli aiuti umanitari dell’Unione Europea per il biennio 2017-2018. L’iniziativa è nata per sensibilizzare e informare le popolazioni che vivono in prossimità di zone costiere, le prime ad essere soggette a possibili conseguenze dell’innalzamento del livello dei mari.

L’Italia è fortemente interessata da questa ipotesi, come dimostrano le mappe disponibili sul sito del progetto. Ma mentre la laguna di Venezia sembra destinata a eventualmente ritrovarsi sott’acqua, la Sicilia non sembra temere la sorte. La città di Catania, che si trova in prossimità della costa e vanta la più vasta pianura della regione, potrebbe andare incontro a frequenti inondazioni ma per il momento non sembra essere tra le zone più a rischio. L’isola di Lipari invece, meta turistica per eccellenza delle isole Eolie, è stata selezionata per i siti più a rischio della situazione italiana.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026

Tra la terra e il cielo: la fisica della cenere vulcanica e la gestione dei voli a Catania

La gestione dello spazio aereo in regioni ad alta attività vulcanica, come il bacino del…

21 Agosto 2026

Calendario Scolastico 2026/2027, quando suonano la prima e l’ultima campanella in Sicilia: le date

Manca ancora qualche settimana al ritorno in aula, ma la mappa dei rientri per l'anno…

21 Agosto 2026