UNICT – Siglata convenzione per tirocini pre-post laurea con il Comune di Gravina

Studenti e laureati in questo modo potranno acquisire competenze utili ad integrare il proprio percorso accademico e professionale.

Gli studenti e i laureati dell’Università di Catania da oggi potranno svolgere tirocini curriculari e di formazione e orientamento post-laurea anche negli uffici e nelle strutture del Comune di Gravina di Catania.

È quanto prevede la convenzione di tirocinio e di formazione ed orientamento sottoscritta nei giorni scorsi e presentata ieri, nei locali del Rettorato, dal rettore dell’Università di Catania, prof. Francesco Basile, e dal sindaco del Comune di Gravina, avv. Massimiliano Giammusso, alla presenza dei consiglieri comunali gravinesi Francesco Ferlito e Paolo Korj, del consigliere del Nucleo di Valutazione, Ferdinando Cammarata, del neo-senatore accademico d’Ateneo Federico Scalisi e del past-senatore accademico Paolo Rizzo.

Grazie alla convenzione, della durata triennale, saranno attivati tirocini curriculari per gli studenti di corsi di laurea, laurea magistrale, dottorati di ricerca, scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione, master di I e di II livello e, inoltre, tirocini di formazione e orientamento non curriculari.

Soddisfazione è stata espressa dal rettore Francesco Basile che, ringraziando il neosindaco Massimiliano Giammusso, ha sottolineato “l’importanza del rinnovo della convenzione con il Comune di Gravina che consente sin da subito agli studenti di integrare il proprio percorso accademico attraverso un’esperienza pratica in ambito amministrativo di un ente locale, mentre il laureato potrà agevolare la propria scelta professionale, mettendo in atto le conoscenze già acquisite nel contesto della pubblica amministrazione”.

“Grazie anche ai tirocini l’Università di Catania rafforza così ulteriormente il suo legame con il territorio consentendo ai nostri studenti di conoscere il mondo del lavoro e al tempo stesso far conoscere i laureati al mondo del lavoro”.

Per il sindaco Giammusso “il rinnovo della convenzione sui tirocini, insieme con la presenza dello sportello universitario da diversi anni, conferma la lunga collaborazione tra le due istituzioni in favore degli studenti universitari gravinesi, alcuni presenti da decenni negli organi collegiali d’Ateneo, e non solo, che potranno così continuare a svolgere tirocini nei nostri uffici accrescendo la loro formazione”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026