Categorie: Arte

UNICT – Al via la mostra “Il Sapere dell’Università e le Mirabilie Siciliane”

Durante il mese di dicembre si terrà la mostra Il Sapere dell’Università e le Mirabilie Siciliane, ospitata all'interno del Palazzo Centrale sede dell'Università degli Studi di Catania. Nell'articolo i percorsi tematici affrontati.

Si terrà sabato 1 dicembre alle 9.30, al piano terra del Palazzo centrale dell’Università di Catania, l’inaugurazione della mostra: “Il Sapere dell’Università e le Mirabilie Siciliane“, curata dal Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) con il contributo dell’Assessorato ai Beni culturali e all’Identità Siciliana della Regione Siciliana. Ad inaugurare la mostra sarà il magnifico rettore Francesco Basile.

Obiettivo dell’esposizione è quello di valorizzare e rendere vivo e partecipato alla più ampia collettività e alla comunità scientifica, il patrimonio dei saperi e dei beni, che sono il frutto dello svolgersi della secolare attività di ricerca, di didattica e di divulgazione dell’Ateneo catanese, il più antico della Sicilia.

La mostra sarà ad ingresso gratuito e visitabile fino al prossimo 22 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19 (esclusi festivi). Rappresenta pertanto il nodo centrale di una rete di partecipazione del patrimonio tangibile (collezioni, raccolte, patrimonio storico-artistico) e intangibile (tradizioni della ricerca e grandi personalità dell’ateneo) in cui i visitatori potranno approfondire le diverse tematiche grazie alla segnalazione dei nodi periferici rappresentati dalle strutture museali già esistenti (Monastero dei Benedettini, Orto Botanico, Museo di Zoologia e Casa delle farfalle, Villa Zingali Tetto, Torre Biologica, Città della Scienza).

Questi i percorsi didattico-educativi che saranno offerti ai visitatori:

  • La storia dell’Ateneo con materiali custoditi in: Collezione storico-artistica, Archivio Storico, Archivio Ceramografico;
  • La giurisprudenza e ricerca storica con materiali custoditi in: Collezione storico-artistica, Fondo storico della Biblioteca di Scienze giuridiche;
  • Il progresso nella ricerca medica e fisica con materiali custoditi in: Museo di Biologia e Anatomia Umana “Lorenzo Bianchi”, Collezione di strumenti antichi della Fisica;
  • La progettazione del territorio e la ricerca con materiali custoditi in: Museo della Rappresentazione;
    L’Archeologia del territorio e la ricerca con materiali custoditi in: Museo di Archeologia, Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini, Collezione archeologica del Polo regionale di Catania per i siti culturali;
  • L’ambiente naturale e la ricerca con materiali custoditi in: Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia, Museo di Paleontologia, Museo di Zoologia e Casa delle farfalle, Orto Botanico ed Herbarium, Collezione di Strumenti di misura di Scienze della Terra, Collezione Entomologica, Collezione di Agrobiodiversità, Banca del Germoplasma.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Da bene confiscato a presidio di solidarietà”: Ognina cambia volto

Un immobile di circa 650 metri quadrati, sottratto alla criminalità organizzata, si prepara a cambiare…

17 Settembre 2026

Catania, 30 anni di risate: La Rosa e Castiglia riaccendono Piazza Palestro

Trent’anni di amicizia, televisione, teatro, battute e palcoscenico. Un legame artistico e umano che torna…

17 Settembre 2026

Sant’Agata, la festa che vuole conquistare l’UNESCO: Catania racconta la sua anima

Da quasi diciotto secoli il nome di Sant’Agata attraversa la storia di Catania, sospeso tra…

17 Settembre 2026

Lavorare per pagare il lavoro: il caro vita erode gli stipendi degli italiani

Andare a lavorare sta diventando, per una parte crescente delle famiglie italiane, una voce di…

17 Settembre 2026

Catania, aggredisce un agente in stazione: arrestato 29enne

Gli agenti della Polizia Ferroviaria, impegnati nel servizio di vigilanza all’interno della Stazione Centrale di…

17 Settembre 2026

Catania, pollice verde ai domiciliari: coltiva una pianta di marijuana alta 3 metri

Il tentativo di disfarsi della droga Un pregiudicato catanese di 49 anni, sottoposto agli arresti…

17 Settembre 2026