Categorie: News

Meno tasse per chi si trasferisce in Sicilia: arriva la proposta dalla Regione

Meno tasse per chi decide di trasferire la propria residenza in Sicilia: si tratta di una norma della nuova Finanziaria portato ieri in giunta dall’assessore all’Economia Armao per combattere lo spopolamento dell’Isola.

Meno tasse per chi si trasferisce in Sicilia. Si tratta di una delle norme previste nel testo della nuova Finanziaria portato in giunta dall’assessore all’Economia Gaetano Armao e un presunto punto di partenza per permettere alla Regione di ripartire, scongiurando il rischio di spopolamento che, in questi ultimi anni, ha colpito in maniera preponderante l’Isola.

Tra i punti cardine della manovra, ci sarebbe una norma che prevede agevolazioni per tutte le persone che trasferiscono la residenza fiscale in Sicilia. Agevolazioni che riguarderebbero, ad esempio, l’esenzione dall’Irpef regionale, dalle imposte comunali, dal bollo auto e sgravi sull’acquisto degli immobili. Tale norma, però, sarà valida solo per chi, italiano o straniero, non risiede in Italia da almeno dieci anni.

Un’altra norma, invece, prevedrebbe l’esenzione dal bollo auto per tutti coloro che hanno un reddito personale inferiore ai 25mila euro lordi l’anno e un’autovettura di cilindrata non superiore a 1.200. Tuttavia la situazione in Sicilia è ancora in bilico, soprattutto a causa dello scontro con la Corte dei conti sul rendiconto 2017 che rischia di far slittare la manovrai al 2019.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, incendio all’ex ospedale Santo Bambino: cause da accertare

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti nella serata di oggi…

27 Aprile 2026

Carburanti alle stelle: anche AGRI PESCA aderisce alla mobilitazione del 1° maggio nello Stretto di Messina

Si amplia il fronte della protesta del comparto pesca e agricoltura contro il caro carburanti.…

27 Aprile 2026

Damiano e Dove a Taormina: sopralluogo segreto per le nozze?

Una passeggiata romantica nel cuore di Taormina si è trasformata in poche ore in un…

27 Aprile 2026

Catania, scatta la corsa alla Serie B: playoff su Telecolor

La corsa del Catania FC verso la Serie B si accende e, ancora una volta,…

27 Aprile 2026

Catania, tutto pronto per il piano San Cristoforo: via ai lavori del Decreto Caivano

Martedì 28 Aprile alle ore 10,00 nell’Istituto comprensivo “Dusmet Doria” in via Plaia 193, angolo…

27 Aprile 2026

Lavori alla rotatoria di via Fontanarossa: le modifiche alla viabilità

CATANIA – Importanti novità sul fronte della mobilità cittadina per la giornata di mercoledì 29…

27 Aprile 2026