Categorie: Attualità

Toninelli in Sicilia: “Situazione inaccettabile, ai siciliani infrastrutture dignitose”

"Lavoriamo senza sosta per ridare ai siciliani infrastrutture dignitose": lo ha detto il ministro Toninelli in visita in Sicilia.

Una situazione particolarmente drammatica. Si presenta così la viabilità della Sicilia agli occhi del Governo giallo-verde. È stato proprio il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, in visita sull’Isola, a rendersene conto.

Lo Stato vuol aiutare di più i siciliani – ha dichiarato il Ministro –  la mobilità è fondamentale per spostarsi all’interno e verso il continente. Sono qui per vedere i cantieri e per intervenire nelle strade. Dovremo sicuramente parlare col presidente della Regione perché non è accettabile che in Sicilia ci siano queste strade colabrodo“.

Il ministro Toninelli si trovava in corrispondenza del viadotto Himera lungo l’autostrada A19, in visita al cantiere. Proprio sull’autostrada che collaga Palermo, capoluogo di regione, con Catania, il Ministro si è accorto della situazione di degrado in cui versa la zona, seminata da cantieri e pericoli vari, tra frane, fossi, avvallamenti e restringimenti di corsia. Condizione che è stata definita dal ministro Toninelli fra quelle di “massima priorità per questo Governo“, al fine di garantire una viabilità dignitosa per ogni cittadino. I sindaci delle zone hanno fatto infine presente al Ministro l’enorme difficoltà e problemi che accomunano tutti i comuni della Sicilia e in particolar modo hanno segnalato il degrado sulle strade nel territorio di Enna.

Il tour è poi proseguito nel cantiere della SS640 Agrigento-Caltanissetta e nel viadotto Morandi, all’altezza di Agrigento. Previsto anche un incontro con i sindaci dei comuni colpiti dal maltempo nella Prefettura di Agrigento.

Durante il viaggio il Ministro per le infrastutture ha avuto modo di postare un breve post sulla sua pagina Facebook in cui si legge: “Ho da poco iniziato la visita in Sicilia, per verificare con i miei occhi lo stato di avanzamento di alcune opere che questa bellissima terra attende, oramai, da troppi anniPer lungo tempo l’isola è stata dimenticata dai miei predecessori. Nel passato, quando è andata bene, sono stati inviati i soldi per gli interventi, ma senza una vera pianificazione delle azioni e soprattutto senza i controlli. […] Lavoriamo senza sosta per ridare ai siciliani infrastrutture dignitose“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026

Rapporto AlmaLaurea, donne prime negli studi: voti di laurea sempre più alti

Online il report di Almalaurea basato sul rapporto di genere delle donne laureate per il…

5 Giugno 2026

Omofobia in Sicilia, continuano le violenze: tra aggressioni e casi di suicidi

Giugno il mese del Pride Month, un mese in cui si celebrano diritti, libertà e…

5 Giugno 2026

Grave incidente sulla A18 nella notte, coinvolti un tir e un’ auto: traffico in tilt

Grave incidente stradale nella notte lungo l'autostrada A18 Messina-Catania. Intorno alle tre, all'altezza dello svincolo…

5 Giugno 2026

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026