Categorie: Test Ammissione

UNICT – Numero non programmato: ancora possibile immatricolarsi

Tutti gli studenti interessati a iscriversi ai corsi di laurea a numero programmato locale - inclusi quelli le cui prove di verifica sono regolate dai test TOLC-B e TOLC-E - dal 9 novembre possono inviare richiesta di immatricolazione per i posti eventualmente non coperti con il terzo scorrimento.

I corsi di studio e il numero dei posti disponibili saranno pubblicati nelle pagine dedicate ai bandi di ammissione ai corsi a numero programmato entro il 9 novembre. Fino al 12 novembre sarà possibile inviare espressa “richiesta di immatricolazione” attraverso il Portale Studenti, ma per un solo corso di studio. Per fare domanda è necessario non essere iscritto o immatricolato in altro corso per quest’anno accademico e aver partecipato alla relativa prova di ammissione. Gli elenchi dei candidati ammessi all’immatricolazione saranno pubblicati entro il 14 novembre 2018.

L’immatricolazione va effettuata collegandosi alla pagina personale del Portale Studenti e pagando la prima rata entro il 16 novembre 2018. Per procedere basta selezionare dal menù la voce “Immatricolazione”. Dopo aver eseguito l’accesso è necessario:

  • compilare la domanda inserendo tutti i dati richiesti;
  • confermare l’autocertificazione reddituale sulla base del Valore Isee 2018 (in assenza del Valore Isee 2018 valido per le prestazioni per il diritto universitario, gli studenti vengono collocati nella fascia massima di contribuzione);
  • effettuare il pagamento della 1a rata pari a 156 euro (140 euro di tassa regionale diritto allo studio + 16 euro di imposta di bollo) utilizzando il sistema pagoPA®.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025