Sporcizia e rifiuti al Monastero: ennesimo caso di degrado dopo un evento [FOTO]

Il Monastero dei Benedettini è un sito tutelato dall'UNESCO, fiore all'occhiello di Catania e tanto ammirato da turisti d'ogni parte del mondo che ogni giorno visitano il complesso. È dunque possibile accostare tanto splendore al degrado e alla sporcizia? A quanto pare sì, perchè ancora una volta incuria e sporcizia hanno accolto gli studenti stamattina.

Nei giorni scorsi il Monastero dei Benedettini ha ospitato il XXXIV Congresso Nazionale Forense, evento di grande importanza che in passato si era svolto a Catania solo nel 1975. Piazza Dante e il Monastero sono quindi stati teatro di queste giornate ma, a congresso finito, quello che resta è solo tanto degrado.

Le condizioni in cui versa oggi il cortile del Monastero lo fanno sembrare più un luogo abbandonato di cui nessuno si cura che un sito patrimonio dell’UNESCO. Carta e volantini, scatoloni accantonati vicino le aiuole, contenitori di plastica e buste piene di materiale: queste sono “le decorazioni che adornano” il Monastero. La sporcizia è ovunque nel cortile, il tutto aggravato dalla pioggia che ha colpito Catania ieri sera e che ha quindi bagnato tutto questo materiale lasciato incurantemente all’aperto.

Dovrebbe essere uno scenario impossibile da vedersi per diversi motivi: primo fra tutti, la grande affluenza di turisti che ogni giorno fanno tappa al Monastero al cospicuo numero di studenti che si recano a lezione, senza tener conto dello status di bene protetto dall’UNESCO o anche semplicemente in virtù del normale decoro che dovrebbe avere un sito di tale valore storico-artistico, di grande rilievo per la città di Catania.

Purtroppo non è la prima volta che il Monastero viene ritrovato in condizioni di sporcizia e spesso sono gli stessi studenti a sporcarlo, per esempio dopo i festeggiamenti di laurea. Si tratta di una situazione che ha dell’assurdo se si pensa che i Benedettini sono quasi una seconda casa per gli universitari che vi studiano, i quali dovrebbero quindi trattare il sito con la dovuta cura.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Longo resta al suo posto: il club conferma la fiducia

Nonostante un avvio di stagione decisamente complicato, il Catania conferma la propria fiducia nei confronti…

3 Settembre 2026

Catania, Castello Ursino: a fuoco le sterpaglie nel fossato

Momenti di paura nel pomeriggio in piazza Federico di Svevia, a Catania, dove un incendio…

3 Settembre 2026

Troppo caldo e aule senza condizionatori: inizio scuola rinviato in un Comune siciliano

Il caldo eccezionale fa slittare l'inizio dell'anno scolastico a Rosolini, nel Siracusano. Nella cittadina, che…

3 Settembre 2026

Ipotesi di ricostituzione del partito fascista: aperta indagine su Vannacci

La Procura militare di Roma ha avviato accertamenti preliminari in seguito a un esposto presentato…

3 Settembre 2026

Catania, il ritorno dei “Pomeriggi Giovani”: musica e nostalgia anni ’80 e ’90 in piazza Federico di Svevia

Sabato 5 settembre, dalle 19:00 fino a mezzanotte, Piazza Federico di Svevia si trasformerà in…

3 Settembre 2026

Regione Siciliana, voucher fino a 30mila euro per i Master universitari: requisiti e come richiederli

Nuove opportunità per laureati e laureate residenti in Sicilia che intendono proseguire il proprio percorso…

3 Settembre 2026