Categorie: Attualità

Nuova polemica Bonisoli, il ministro: “Storia dell’arte? Io l’abolirei”

Una battuta del ministro Alberto Bonisoli circa il ruolo della Storia dell'Arte ha fatto infuriare la polemica, specialmente perché pronunciata durante un incontro agli Uffici liguri delle Belle Arti.

Sono d’accordo, anche io abolirei la storia dell’arte. Al liceo era una pena per me!“. Sono le parole pronunciate dal ministro dei beni e delle attività culturali, Alberto Bonisoli durante un incontro nazionale che si è tenuto presso gli Uffici liguri delle Belle Arti. Il video, pubblicato dal Secolo XIX, ha subito generato un vespaio di polemiche sul presunto golpe alla Storia dell’arte, bollata come una materia che dà “pena”.

Di fatto le parole del ministro erano conseguenti ad una domanda del sovrintendente della Liguria, Vincenzo Tiné che chiedeva di modificare le modalità concorsuali per il reclutamento dei dirigenti dei musei: “Non devono essere banditi concorsi solo per gli storici dell’arte, ma anche per altre figure, come gli archeologi“.
In un clima sereno e cordiale la proposta è stata accolta dal ministro che ha sarcasticamente risposto con l’ormai famigerata battuta.

Inoltre lo stesso ministro ha poi specificato tramite un post sul suo profilo Facebook: “Lo dico subito: è una #fakenews. […] Queste battute sono arrivate al termine di una riunione di circa tre ore con tutti i soprintendenti italiani che avevo convocato a inizio settembre. E ho sdrammatizzato, verso la fine, quando eravamo tutti un po’ stanchi, con una battuta, come si evince chiaramente dal video di quella riunione […]“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026