Categorie: Scuola

Liceo vieta l’uso di cellulari in classe: ecco la prima scuola phone-free d’Italia

Attraverso una lettera, il liceo ha fatto sapere che nel corso dell'anno scolastico 2018/2019 sarà vietato l'uso degli smartphone.

I cellulari sono ormai parte integrante della vita di tutti noi a prescindere dall’età. All’alba del nuovo anno scolastico, non è un mistero che gli studenti ne facciano uso durante le ore di lezione, distraendosi o isolandosi dal contesto di classe. Ciò ha portato il liceo scientifico-sportivo San Benedetto di Piacenza a prendere una drastica decisione in merito all’uso dei dispositivi elettronici, divenendo così il primo istituto phone-free. Attraverso una lettera, il liceo ha fatto sapere che nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 sarà vietato l’uso dei cellulari. Ogni mattina, infatti, ogni studente dovrà riporre il proprio smartphone all’interno della tasca Yondr che scherma i dispositivi. Una volta chiusa dall’insegnante alla prima ora, potrà esser sbloccata solo dagli stessi docenti solo al termine dell’ultima lezione. Gli studenti potranno tenere con sé lo smartphone, reso inefficace.

“Seppur consapevoli della grande utilità dei cellulari, crediamo che il loro utilizzo diventi sempre più una fonte di distrazione, di comportamenti asociali e di conflitto sia a scuola che a casa – ha fatto sapere la scuola piacentina tramite una lettera, che ha poi aggiunto – Siamo la prima scuola phone-free di Italia. Le ricerche hanno dimostrato che la semplice presenza di cellulari nelle aule può avere un’influenza negativa sulla performance degli studenti”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, doping in una palestra a Cibali: sequestrata

La Polizia di Stato ha coordinato un’attività di controllo ad ampio raggio, in più punti…

24 Maggio 2026

“Caso Etnaland”, i cancelli restano ancora chiusi: stagione estiva a rischio?

Con l'estate alle porte, sul web viene risollevato il "caso Etnaland", il parco di divertimenti…

24 Maggio 2026

Spaccia droga dalla finestra di casa: arrestato 49enne ai domiciliari a San Cristoforo

È stato sorpreso dagli agenti della Polizia di Stato mentre stava spacciando droga comodamente da…

24 Maggio 2026

Elezioni amministrative in provincia di Catania: dove e come si vota

Sono ufficialmente aperti i seggi in nove comuni della provincia di Catania, chiamati alle urne…

24 Maggio 2026

Concorsi INPS 2026: quando escono i bandi

Concorsi INPS 2026: con l'aggiornamento del PIAO 2026-2028 (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), approvato…

24 Maggio 2026

Asp Catania, “Oggi smetto”: open day antifumo nei Ser.D

L’Asp di Catania sceglie di puntare sulla prossimità e sull’accessibilità dei servizi sanitari con “Oggi…

24 Maggio 2026