Categorie: Scuola

Liceo vieta l’uso di cellulari in classe: ecco la prima scuola phone-free d’Italia

Attraverso una lettera, il liceo ha fatto sapere che nel corso dell'anno scolastico 2018/2019 sarà vietato l'uso degli smartphone.

I cellulari sono ormai parte integrante della vita di tutti noi a prescindere dall’età. All’alba del nuovo anno scolastico, non è un mistero che gli studenti ne facciano uso durante le ore di lezione, distraendosi o isolandosi dal contesto di classe. Ciò ha portato il liceo scientifico-sportivo San Benedetto di Piacenza a prendere una drastica decisione in merito all’uso dei dispositivi elettronici, divenendo così il primo istituto phone-free. Attraverso una lettera, il liceo ha fatto sapere che nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 sarà vietato l’uso dei cellulari. Ogni mattina, infatti, ogni studente dovrà riporre il proprio smartphone all’interno della tasca Yondr che scherma i dispositivi. Una volta chiusa dall’insegnante alla prima ora, potrà esser sbloccata solo dagli stessi docenti solo al termine dell’ultima lezione. Gli studenti potranno tenere con sé lo smartphone, reso inefficace.

“Seppur consapevoli della grande utilità dei cellulari, crediamo che il loro utilizzo diventi sempre più una fonte di distrazione, di comportamenti asociali e di conflitto sia a scuola che a casa – ha fatto sapere la scuola piacentina tramite una lettera, che ha poi aggiunto – Siamo la prima scuola phone-free di Italia. Le ricerche hanno dimostrato che la semplice presenza di cellulari nelle aule può avere un’influenza negativa sulla performance degli studenti”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026