Categorie: Eventi e Fiere

Catania, Notte europea dei ricercatori: arriva l’iniziativa “Metro di Scienza”

Tanti eventi previsti per la Notte Europea dei Ricercatori 2018 a Catania. Tra queste anche una grande iniziativa promossa dalla FCE, dal titolo "Metro di Scienza" : eventi culturali, ludici e ricreativi per gli utenti della metropolitana catanese.

Metro di Scienza è un evento organizzato dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia insieme con FCE – Metropolitana di Catania, in collaborazione con UniCT, INFN, INGV, INAF, CNR, e con EPS-Young Minds Catania, Titania Judo Academy, Centro Etna Scacchi, IC “E. De Amicis” Randazzo e “Vespucci, Capuano, Pirandello” Catania.

L’iniziativa, nata in occasione della Notte europea dei ricercatori prevede dal primo pomeriggio alla mezzanotte del 28 settembre la presenza di cinquanta ricercatori catanesi che parleranno di scienza e della passione che li muove, presso i grandi spazi delle stazioni Giovanni XXIII e Milo della metropolitana di Catania.

A partire dalle 16, alla stazione Milo, un talent-show (200 secondi di scienza) vedrà gareggiare giovani dottorandi che racconteranno la ricerca di cui sono protagonisti. Il pubblico decreterà chi sarà il vincitore del premio in palio.

Dalle 17 in poi, mini-talk scientifici (8 minuti ciascuno) si alterneranno, a gruppi di tre, tra le stazioni Milo e Giovanni XXIII. Dalla nanotecnologia all’alimentazione, dalla fisica delle particelle all’energia del futuro, si potrà soddisfare la propria curiosità scientifica, attraverso un viaggio dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, passando per i segreti del cosmo, i vulcani, i quark.

Alla stazione Giovanni XXIII una grande sala con sedie ospiterà gli spettacoli in programma come una partita a scacchi vivente che ci porterà a scoprire come si possono combattere le malattie neurodegenerative grazie alla ricerca scientifica e agli sport per il nostro cervello e un comico, ballerino e clown, di fronte a otto ricercatori affermati: una sfida per conoscere i successi della ricerca scientifica condotta a Catania.

A Metro di Scienza sarà presente anche “I Colori della Scienza”, tappa catanese del The Big Draw Festival, la più grande festa del disegno al mondo. Il tema dell’ appuntamento sarà quello di mettere sotto forma grafica la scienza e i suoi protagonisti, per promuove il disegno e la scienza come linguaggi universali capaci di cambiare la vita e unire le persone di ogni età, origine, razza o religione del mondo. Adatto a chiunque ami disegnare ed anche a chi crede di non riuscirci, bambini ed adulti: non dovete far altro che dare spazio alla vostra fantasia.

Dalle 16 in poi e per tutta la notte, sono messi a disposizione, grazie alla sponsorizzazione della Fabriano, carta adatta a diverse tecniche: per matite, pastelli, acquarelli, acrilici.Per chi non volesse cimentarsi in solitario, ci sarà anche un foglio di 10 metri, per un gigantesco disegno condiviso, da fare tutti insieme. I migliori elaborati grafici nelle tre categorie (piccoli artisti, sotto i 12 anni di età; studenti di scuole e licei ad indirizzo artistico e accademie di Belle Arti; pubblico generico di età superiore ai 12 anni) saranno premiati con un piccolo premio ricordo di questa magica notte tra arte e scienza.

Venerdì 28 settembre dalle 16:00 nelle stazioni di Stesicoro, Giovanni XXIII, Milo e biglietteria Borgo sarà possibile acquistare il biglietto giornaliero al costo di 1 euro presso il personale presente in stazione per partecipare all’evento Metro di Scienza. Inoltre, la Metropolitana di Catania sarà attiva fino alla mezzanotte e le ultime corse avranno i seguenti orari: ultima corsa in partenza da Nesima ore 23:30 – ultima corsa in partenza da Stesicoro ore 00:00. Per l’occasione gli orari di servizio del Metro Shuttle saranno prolungati: ultima corsa da Milo ore 23:00.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026