Università, pubblicati bandi di concorso: assunzioni a tempo indeterminato

La nota università "L'Orientale" di Napoli ha pubblicato alcuni bandi di concorso per l'assunzione di personale in diverse aree.

L’università “L’Orientale” di Napoli ricerca figure professionali in varie aree. Ha infatti pubblicato dei bandi di concorso per selezionare il nuovo personale che avrà un contratto a tempo indeterminato, in categoria D. Le domande potranno essere presentate online entro il 1° ottobre 2018.

Di seguito il numero di posti disponibili per ciascuna area:

  • n.3 risorse da impiegare nell’area amministrativa-gestionale per le esigenze della Macroarea Ricerca, internazionalizzazione, terza missione;
  • n.1 risorsa da impiegare in area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Servizio Comunicazione;
  • n.1 risorsa da impiegare in area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze della Struttura Informatica di Ateneo;
  • n.1 risorsa da impiegare in area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze della Direzione Tecnica del Centro Servizi “Il Torcoliere”;
  • n.1 da impiegare in area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze della Macroarea Servizi Tecnici e Logistici.

Sono richiesti dei requisiti generali:

– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di una delle altre categorie ammesse dalla Legge;
– godimento dei diritti politici;
– età non inferiore a 18 anni;
– idoneità fisica all’impiego;
– non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
– posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i nati fino al 1985;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
– non essere stati licenziati per motivi disciplinari a norma dei contratti collettivi nazionali di lavoro dei comparti della Pubblica Amministrazione, né ai sensi dell’art. 1, comma 61 Legge n. 662/1996.

Inoltre, requisito necessario è il possesso di un titolo di studio tra quelli elencati nell’area per la quale si intende partecipare.

MACROAREA, RICERCA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, TERZA MISSIONE
– Laurea specialistica o Laurea magistrale o diploma di laurea;
– Laurea di I livello, corredata di esperienza professionale formalmente documentata, almeno biennale, maturata in attività strettamente pertinenti alle sopra citate competenze.

 SERVIZIO COMUNICAZIONE
– Laurea magistrale in Informatica, Informazione e sistemi editoriali, Linguistica, Metodologie informatiche per le discipline umanistiche, Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, Teorie della comunicazione o Laurea specialistica nelle classi corrispondenti alle suddette;
– Laurea di I livello in Ingegneria dell’informazione, Mediazione linguistica, Scienze della comunicazione, Sociologia, corredata di esperienza professionale, formalmente documentata, almeno biennale, maturata in attività strettamente pertinenti alle sopra citate competenze.

 STRUTTURA INFORMATICA DI ATENEO
– Laurea magistrale in Informatica, Ingegneria informatica, Matematica o Laurea specialistica nelle corrispondenti classi o diploma di laurea conseguito equiparato ad una delle lauree di cui sopra;
– Laurea di I livello in Ingegneria dell’informazione, Ingegneria industriale, Scienze e tecnologie fisiche, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze matematiche, purché corredata di esperienza professionale, formalmente documentata, almeno biennale, maturata in attività strettamente pertinenti alle sopra citate competenze.

DIREZIONE TECNICA CENTRO SERVIZI “IL TORCOLIERE”
– Laurea magistrale o Laurea specialistica o diploma di laurea;
– Laurea di I livello corredata di esperienza professionale formalmente documentata, almeno biennale, maturata in attività strettamente pertinenti alle sopra citate competenze.

MACROAREA SERVIZI TECNICI E LOGISTICI
– Laurea magistrale in Architettura e Ingegneria edile-architettura, Ingegneria civile o Laurea specialistica in una delle corrispondenti classi o diploma di laurea conseguito equiparato ad una delle lauree suddette;
– Laurea di I livello in Ingegneria civile e ambientale, Scienze dell’architettura, Scienze e Tecniche dell’edilizia, purché corredata di esperienza professionale, formalmente documentata, almeno biennale, maturata in attività strettamente pertinenti alle sopra citate competenze.

Le prove di esame, qualora il numero di domande di partecipazione valide pervenute sia superiore a 50, saranno precedute da una prova preselettiva, consistente in quesiti a risposta multipla concernenti le materie oggetto di esame, da risolvere in un tempo predeterminato. Saranno ammessi alle prove d’esame i candidati che nella graduatoria di preselezione si siano collocati entro i primi 50 posti. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre, in alcun modo, alla votazione finale di merito.

Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta a contenuto teorico o teorico/pratico, in una prova orale. Le materie che saranno oggetto di prova sono specificate nel bando e relative al profilo professionale per la quale si presenta la domanda.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026