Università, pubblicati bandi di concorso: assunzioni a tempo indeterminato

La nota università "L'Orientale" di Napoli ha pubblicato alcuni bandi di concorso per l'assunzione di personale in diverse aree.

L’università “L’Orientale” di Napoli ricerca figure professionali in varie aree. Ha infatti pubblicato dei bandi di concorso per selezionare il nuovo personale che avrà un contratto a tempo indeterminato, in categoria D. Le domande potranno essere presentate online entro il 1° ottobre 2018.

Di seguito il numero di posti disponibili per ciascuna area:

  • n.3 risorse da impiegare nell’area amministrativa-gestionale per le esigenze della Macroarea Ricerca, internazionalizzazione, terza missione;
  • n.1 risorsa da impiegare in area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Servizio Comunicazione;
  • n.1 risorsa da impiegare in area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze della Struttura Informatica di Ateneo;
  • n.1 risorsa da impiegare in area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze della Direzione Tecnica del Centro Servizi “Il Torcoliere”;
  • n.1 da impiegare in area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze della Macroarea Servizi Tecnici e Logistici.

Sono richiesti dei requisiti generali:

– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di una delle altre categorie ammesse dalla Legge;
– godimento dei diritti politici;
– età non inferiore a 18 anni;
– idoneità fisica all’impiego;
– non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
– posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i nati fino al 1985;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
– non essere stati licenziati per motivi disciplinari a norma dei contratti collettivi nazionali di lavoro dei comparti della Pubblica Amministrazione, né ai sensi dell’art. 1, comma 61 Legge n. 662/1996.

Inoltre, requisito necessario è il possesso di un titolo di studio tra quelli elencati nell’area per la quale si intende partecipare.

MACROAREA, RICERCA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, TERZA MISSIONE
– Laurea specialistica o Laurea magistrale o diploma di laurea;
– Laurea di I livello, corredata di esperienza professionale formalmente documentata, almeno biennale, maturata in attività strettamente pertinenti alle sopra citate competenze.

 SERVIZIO COMUNICAZIONE
– Laurea magistrale in Informatica, Informazione e sistemi editoriali, Linguistica, Metodologie informatiche per le discipline umanistiche, Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, Teorie della comunicazione o Laurea specialistica nelle classi corrispondenti alle suddette;
– Laurea di I livello in Ingegneria dell’informazione, Mediazione linguistica, Scienze della comunicazione, Sociologia, corredata di esperienza professionale, formalmente documentata, almeno biennale, maturata in attività strettamente pertinenti alle sopra citate competenze.

 STRUTTURA INFORMATICA DI ATENEO
– Laurea magistrale in Informatica, Ingegneria informatica, Matematica o Laurea specialistica nelle corrispondenti classi o diploma di laurea conseguito equiparato ad una delle lauree di cui sopra;
– Laurea di I livello in Ingegneria dell’informazione, Ingegneria industriale, Scienze e tecnologie fisiche, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze matematiche, purché corredata di esperienza professionale, formalmente documentata, almeno biennale, maturata in attività strettamente pertinenti alle sopra citate competenze.

DIREZIONE TECNICA CENTRO SERVIZI “IL TORCOLIERE”
– Laurea magistrale o Laurea specialistica o diploma di laurea;
– Laurea di I livello corredata di esperienza professionale formalmente documentata, almeno biennale, maturata in attività strettamente pertinenti alle sopra citate competenze.

MACROAREA SERVIZI TECNICI E LOGISTICI
– Laurea magistrale in Architettura e Ingegneria edile-architettura, Ingegneria civile o Laurea specialistica in una delle corrispondenti classi o diploma di laurea conseguito equiparato ad una delle lauree suddette;
– Laurea di I livello in Ingegneria civile e ambientale, Scienze dell’architettura, Scienze e Tecniche dell’edilizia, purché corredata di esperienza professionale, formalmente documentata, almeno biennale, maturata in attività strettamente pertinenti alle sopra citate competenze.

Le prove di esame, qualora il numero di domande di partecipazione valide pervenute sia superiore a 50, saranno precedute da una prova preselettiva, consistente in quesiti a risposta multipla concernenti le materie oggetto di esame, da risolvere in un tempo predeterminato. Saranno ammessi alle prove d’esame i candidati che nella graduatoria di preselezione si siano collocati entro i primi 50 posti. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre, in alcun modo, alla votazione finale di merito.

Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta a contenuto teorico o teorico/pratico, in una prova orale. Le materie che saranno oggetto di prova sono specificate nel bando e relative al profilo professionale per la quale si presenta la domanda.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Da Dracula all’Odissea: ad Etna Comics il lungo viaggio del mito attraverso i secoli

Le giornate di Etna Comics sono state scandite da un susseguirsi di appuntamenti e ospiti,…

3 Giugno 2026

Qualità della vita degli anziani: come si vive in Sicilia? I dati e la classifica

Il Sole 24 Ore, ha presentato, in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, l'analisi riguardante…

3 Giugno 2026

Caro- spiagge, Sicilia tra le mete più care: rincari al 16%

L’estate è ormai alle porte ma si fa sempre più cara! Per molti italiani passare…

3 Giugno 2026

Violenza a Taormina, De Luca: “Video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026