In Copertina Viaggi

Estate 2018, Sicilia tra le piĆ¹ gettonate: Catania al primo posto

Altro traguardo importante per l'isola e le sue due cittĆ  rappresentative, ma rimangono i dubbi sull'efficacia di servizi ed infrastrutture.

Catania ĆØ tornata a primeggiare nelle classifiche del turismo nazionale, almeno secondo il portale turistico online Jetcost. In una recente indagine, afferente ai dati raccolti proprio su questa piattaforma, la cittĆ  etnea si collocherebbe al primo posto come meta piĆ¹ gettonata per l’estate 2018. Il primato scaturirebbe dalla combinazione tra prenotazioni di aerei e luoghi di villeggiatura, entrambe effettuabili online e, pertanto, rintracciabili, almeno in termini numerici.

L’ennesimo riconoscimento dunque alle bellezze e al valore artistico culturale della cittĆ , mentre i suoi cittadini continuano a nutrire perplessitĆ  su infrastrutture, collegamenti, servizi urbani, riapertura al traffico di alcune aree da tempo pedonali. Il primato di Catania porta in alto anche la Sicilia, come isola piĆ¹ gettonata del Mediterraneo, almeno in sede di vacanze estive. Ma c’ĆØ di piĆ¹: se al secondo posto si trova Milano, che guarda alle grandi metropoli europee, al terzo posto della stessa classifica si trova Palermo. Un dato che puĆ² rendere i siciliani due volte orgogliosi e felici, da una parte all’altra, per questo primato condiviso.

Se poi si entra nello specifico, Catania risulta anche tra le mete preferite da turisti in gran parte europei e provenienti dal nord:Ā su tutti i tedeschi, ma risulta anche nella top ten delle localitĆ  turistiche predilette da francesi, britannici e russi; meno, infine, per gli spagnoli, che sembrano – a conti fatti – preferire Palermo.

E se si volesse guardare alla classifica mondiale, il dato andrebbe esteso anche piĆ¹ a Nord: da Napoli, a Firenze, passando per Roma, Bologna e Milano. Ancora una volta, benvenuti nel Belpaese.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Leggi anche: Sicilia, ĆØ boom turismo: si sfiorano numeri storici con oltre 14 milioni di arrivi