UNICT – Al via corsi di qualifica per educatori professionali

Indagine ricognitiva dell'ateneo catanese per l'attivazione del corso per l’acquisizione della qualifica di "Educatore professionale socio-pedagogico”.

L’Università di Catania dà il via a un’indagine ricognitiva propedeutica all’avvio del corso intensivo di formazione per l’acquisizione della qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” (60 CFU crediti formativi universitari) organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione per l’anno accademico 2018/19.

Secondo la Legge di Bilancio 2018, infatti, la professione di educatore professionale può essere svolta solo dopo aver conseguito la laurea nella classe L19 (Scienze dell’educazione e della formazione). In via transitoria, la legge n. 205/2017 prevede la possibilità di acquisire la qualifica, entro i prossimi tre anni, a coloro che al 1° gennaio 2018 siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  • svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  • diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

L’Ateneo ha così deciso di avviare un’indagine ricognitiva in modo da acquisire il numero dei potenziali partecipanti. Tutti gli interessati ad accedere al corso dovranno compilare l’apposito form entro il 15 settembre 2018.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell’Università di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Longo resta al suo posto: il club conferma la fiducia

Nonostante un avvio di stagione decisamente complicato, il Catania conferma la propria fiducia nei confronti…

3 Settembre 2026

Catania, Castello Ursino: a fuoco le sterpaglie nel fossato

Momenti di paura nel pomeriggio in piazza Federico di Svevia, a Catania, dove un incendio…

3 Settembre 2026

Troppo caldo e aule senza condizionatori: inizio scuola rinviato in un Comune siciliano

Il caldo eccezionale fa slittare l'inizio dell'anno scolastico a Rosolini, nel Siracusano. Nella cittadina, che…

3 Settembre 2026

Ipotesi di ricostituzione del partito fascista: aperta indagine su Vannacci

La Procura militare di Roma ha avviato accertamenti preliminari in seguito a un esposto presentato…

3 Settembre 2026

Catania, il ritorno dei “Pomeriggi Giovani”: musica e nostalgia anni ’80 e ’90 in piazza Federico di Svevia

Sabato 5 settembre, dalle 19:00 fino a mezzanotte, Piazza Federico di Svevia si trasformerà in…

3 Settembre 2026

Regione Siciliana, voucher fino a 30mila euro per i Master universitari: requisiti e come richiederli

Nuove opportunità per laureati e laureate residenti in Sicilia che intendono proseguire il proprio percorso…

3 Settembre 2026