Scuola

Scuola, da settembre bambini ammessi anche senza obbligo vaccinale

A settembre del prossimo anno scolastico i bambini potranno accedere alla scuola anche senza avere la copertura vaccinale. A stabilirlo un emendamento al Decreto Legge Milleproroghe.

Slitta di un anno l’obbligo vaccinale come requisito indispensabile per l’accesso alle scuole dell’obbligo. A stabilirlo un emendamento al Decreto Legge Milleproroghe che permetterà a tutti i bambini di accedere a settembre alle scuole dell’infanzia, in attesa del ddl sui vaccini che verrà depositato a breve.

I senatori del Movimento 5 Stelle, Paola Taverna e Pierpaolo Sileni, in una nota congiunta, spiegano che “A un mese e mezzo della ripresa dell’attività scolastica facciamo in modo che i bimbi vi possano accedere”.

La proroga è stata approvata a maggioranza in Affari costituzionali, rinviando l’intervento del dl per l’anno scolastico 2019/2020 e scatenando così le reazioni dell’opposizione, che dichiarano questo come un atto di vittoria dei no vax a discapito dei soggetti più a rischio, come bambini o immunodepressi, diminuendo l’immunità gregge che si otterrebbe solo con una completa copertura vaccinale.