Categorie: Arte

Catania e Sant’Agata vestite di pop art a Palazzo della Cultura

L'esposizione dal titolo “Viva Sant'Agata - Catania in Pop Art” è stata inaugurata e sarà ad ingresso gratuito.

Una serie di acrilici su tela, anche di grandi dimensioni, impregnati dei suoni, profumi e colori di una Catania vestita di pop art per la festa della sua Patrona. È questo e molto di più la personale di pittura “Viva Sant’Agata – Catania in Pop Art”, dell’artista catanese Umberto Gagliano, inaugurata nelle sale dell’ex Caffè letterario del Palazzo della Cultura dal sindaco Salvo Pogliese.

L’esposizione, presentata in parte e con successo alla scorsa edizione di EtnaComics, resterà aperta sino al 27 agosto, da lunedì a sabato dalle 9 alle 19, domenica e festivi dalle 9 alle 13. L’ingresso è libero.

“Un modo nuovo e accattivante di raccontare Catania e la festa – ha detto Pogliese -, sono sicuro che troverà il favore dei nostri concittadini, giovani e non, e contribuirà a far conoscere e apprezzare ancor di più le nostre tradizioni ai tanti turisti che visitano la città”.

Le candelore che danzano, il fercolo portato in processione da centinaia di devoti col sacco bianco e la “scuzzetta” nera in testa, diversi scorci pittoreschi dell’architettura cittadina dagli archi della marina alla porta ferdinandea, all’elefante di piazza Duomo: sono solo alcuni dei momenti e delle immagini che si succedono e intersecano quasi come in un grande e pregiato libro a fumetti. Dove qua e là fanno capolino anche personaggi della storia cittadina come del mondo della celluloide o della letteratura.

Il periodo di ambientazione delle opere è il ventennio 1950-1970 “perché – ha spiegato Gaglianoè così che mi si è rivelata Catania quando ci sono nato, straripante di musica, poesia, cinema e pop-art. Negli anni 70, escludendo poche tv in bianco e nero, tutto il resto era a colori, come le foto in polaroid e i fumetti dei super eroi americani che influenzeranno per sempre il tratto e il mio stile grafico”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026