Categorie: Arte

Catania e Sant’Agata vestite di pop art a Palazzo della Cultura

L'esposizione dal titolo “Viva Sant'Agata - Catania in Pop Art” è stata inaugurata e sarà ad ingresso gratuito.

Una serie di acrilici su tela, anche di grandi dimensioni, impregnati dei suoni, profumi e colori di una Catania vestita di pop art per la festa della sua Patrona. È questo e molto di più la personale di pittura “Viva Sant’Agata – Catania in Pop Art”, dell’artista catanese Umberto Gagliano, inaugurata nelle sale dell’ex Caffè letterario del Palazzo della Cultura dal sindaco Salvo Pogliese.

L’esposizione, presentata in parte e con successo alla scorsa edizione di EtnaComics, resterà aperta sino al 27 agosto, da lunedì a sabato dalle 9 alle 19, domenica e festivi dalle 9 alle 13. L’ingresso è libero.

“Un modo nuovo e accattivante di raccontare Catania e la festa – ha detto Pogliese -, sono sicuro che troverà il favore dei nostri concittadini, giovani e non, e contribuirà a far conoscere e apprezzare ancor di più le nostre tradizioni ai tanti turisti che visitano la città”.

Le candelore che danzano, il fercolo portato in processione da centinaia di devoti col sacco bianco e la “scuzzetta” nera in testa, diversi scorci pittoreschi dell’architettura cittadina dagli archi della marina alla porta ferdinandea, all’elefante di piazza Duomo: sono solo alcuni dei momenti e delle immagini che si succedono e intersecano quasi come in un grande e pregiato libro a fumetti. Dove qua e là fanno capolino anche personaggi della storia cittadina come del mondo della celluloide o della letteratura.

Il periodo di ambientazione delle opere è il ventennio 1950-1970 “perché – ha spiegato Gaglianoè così che mi si è rivelata Catania quando ci sono nato, straripante di musica, poesia, cinema e pop-art. Negli anni 70, escludendo poche tv in bianco e nero, tutto il resto era a colori, come le foto in polaroid e i fumetti dei super eroi americani che influenzeranno per sempre il tratto e il mio stile grafico”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via il cantiere del nuovo Terminal Bus a Fontanarossa: il nuovo hub intermodale pronto entro il 2027

Entrano nel vivo a Catania i lavori per la realizzazione del nuovo Terminal Bus di Fontanarossa,…

25 Agosto 2026

Catania, oltre 250 veicoli rubati ritrovati e restituiti dalla Polizia nei primi sei mesi dell’anno

Nel corso della prima metà dell’anno, la Polizia di Stato a Catania ha restituito ai…

25 Agosto 2026

Catania, il Consiglio Comunale torna in aula: Fontanarossa e Spiaggia del Caito al centro del dibattito

Dopo una breve pausa estiva riprendono ufficialmente i lavori del Consiglio comunale di Catania. Il…

25 Agosto 2026

Concorso ASMEL 2026: i Comuni aderenti in Sicilia

Concorso ASMEL 2026: nuove opportunità di impiego pubblico per diplomati e laureati negli Enti Locali…

25 Agosto 2026

Acqua giallastra e schiuma in una spiaggia siciliana: scattano i campionamenti e i controlli delle autorità

Massima attenzione da parte delle autorità locali per uno sversamento anomalo registrato lungo il litorale…

24 Agosto 2026

ASP Catania, crescono le richieste per le vaccinazioni pediatriche: senza prenotazione per i nati nel 2025

I recenti e drammatici fatti di cronaca verificatisi in Sicilia hanno riportato l'attenzione sull'importanza di…

24 Agosto 2026