Terza Pagina

Va a fare il calciatore in America per pagarsi l’università: Deljan Bregasi e la sua “USA College Sport”

Deljan giocava nella primavera della Sampdoria, ma quando non ha visto un suo futuro nel calcio italiano si è trasferito negli States dove si è laureato continuando a fare il calciatore per una squadra universitaria.

Deljan Bregasi è un ragazzo albanese di Durazzo che nel 1997 è arrivato in Italia con la sua famiglia e a 13 anni ha iniziato a giocare per la primavera della Sampdoria. Dopo qualche anno si è reso conto che il calcio italiano non gli avrebbe offerto nessun futuro e così ha deciso di andare negli Stati Uniti dove si è laureato e ha ottenuto un Master in Business Administration continuando a giocare a calcio grazie ad una borsa di studio sportiva.

Prendendo spunto dalla sua esperienza, l’ex portiere della primavera della Samp ha così deciso di fondare un’agenzia che trova borse di studio sportive negli Stati Uniti per i ragazzi che decidono di ottenere un titolo universitario senza abbandonare il sogno di praticare sport ad alti livelli. Questo progetto, dal nome “USA College Sport“, ha cambiato il destino di tante giovani promesse che senza di esso sarebbero sempre rimaste in categorie minori, fornendo loro allo stesso tempo la possibilità di costruirsi un futuro indipendentemente dalla riuscita della carriera sportiva. L’agenzia si occupa di organizzare provini e selezioni in diverse parti d’Italia dove i giovani atleti si esibiscono sotto lo sguardo di allenatori statunitensi per tentare di ottenere una borsa di studio.

Più di 150 ragazzi sono già stati portati negli USA dall’agenzia e Deljan si mostra molto soddisfatto per l’aiuto che sta fornendo a dei ragazzi che, come fu per lui, non avrebbero avuto altrettante chances nel panorama calcistico italiano.