Categorie: Arte

Taormina, scoperto quartiere di domus romane: sarà un museo a cielo aperto

Ancora un tesoro inestimabile dell'epoca romana è stato portato alla luce a Taormina: un quartier di domus e ville lussuose sono eredità della civiltà romana che ha abitato l'Isola.

Un quartiere di lussuose ville romane nel cuore di Taormina entra a far parte grande patrimonio artistico-architettonico. Per la verità, come riporta La Repubblica, si tratta di un tesoro nascosto all’interno di una proprietà privata che, scoperto agli inizi del Novecento, durante lavori nel giardino dell’hotel San Pancrazio. Oggi, grazie alla sinergia tra enti pubblici e privati, 45 studenti provenienti da università di tutta Italia e non solo, sotto la guida dell’Ateneo di Messina, della Soprintendenza e del Cnr, sono impegnati a riportare in luce le domus romane di Taormina.

Dopo anni di abbandono, gli scavi hanno scoperto tre ville romane con pavimenti a mosaico e ricche decorazioni parietali che saranno visitabili all’interno di un museo en plein air, aperto non solo ai clienti del lussuoso albergo, voluto dalla proprietà dell’hotel che qui risorgerà. È la società Luxury collection infatti a finanziare le indagini archeologiche per un esperimento che ha ottenuto il benestare dell’assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Tusa.

Già da ora, si possono ammirare già adesso gli ambienti della Domus 1, una casa nobiliare di età romana con mosaici e cortile circondato da colonne, una strada lastricata che separa le due case, e ancora una seconda abitazione con pitture parietali e decorazioni a testimonianza di un quartiere residenziale della Taormina romana, a 200 metri dall’area del foro di Tauromenion e di fronte al tempio di Iside e Serapide che ospita oggi la chiesa di San Pancrazio. Infine è stata anche trovata una terza Domus distrutta alla fine dell’Ottocento.

Il quartiere romano con le domus e le ville lussuose sembra ricordare alcuni motivi dei magnifici resti di Pompei. Al termine dei lavori, il museo potrebbe diventare un luogo di grande attrazione per la città di Taormina, costituendo una tappa all’itinerari storici-artistici continuità con opere come il Teatro Greco Antico di Taormina, espressioni delle più antiche civiltà, greca e romana, che hanno vissuto nell’Isola.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parco Falcone si rinnova: più verde e spazi per la città

A Catania prende ufficialmente il via la riqualificazione del Parco Falcone, nel III Municipio (zona…

24 Aprile 2026

Niscemi riparte: 25 alloggi per sfollati della frana

Niscemi prova a rialzarsi dopo la devastante frana del 25 gennaio che ha costretto centinaia…

24 Aprile 2026

Catania, “Di corsa per Telethon”: maratona di solidarietà

Domenica 26 aprile il lungomare di Catania diventerà il cuore pulsante di sport, solidarietà e…

24 Aprile 2026

AgriSchool Expo 2026: inclusione e agricoltura a Catania

Catania- L’agricoltura sociale si conferma una delle frontiere più innovative nel campo dell’inclusione e del…

24 Aprile 2026

Arancino o arancina? La storia che non conosci

Sicilia- Croccante fuori, morbido dentro, ricco e profumato: l’arancino al ragù è oggi uno dei…

24 Aprile 2026

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: la svolta dopo 35 anni

Catania- A trentacinque anni dal duplice omicidio di Alessandro Rovetta e Francesco Vecchio, avvenuto il…

24 Aprile 2026