Categorie: News

Sicilia, all’Ars nuovo concorso per laureati: 10 i posti disponibili

Il presidente dell'Ars Miccichè annuncia la prossima uscita di un nuovo bando per l'assunzione di dieci funzionari a margine della cerimonia di consegna dei dottorati di ricerca all'Università di Palermo.

L’Ars riapre i battenti a funzionari e burocrati: a mesi verrà bandito un nuovo concorso per 10 posti. Ad assicurarlo è il presidente dell’Assemblea regionale, Gianfranco Miccichè, che lancia il suo annuncio a margine della cerimonia di consegna dei titoli di dottorato di ricerca dell’Università di Palermo. Miccichè ricorda anche come l’ultimo concorso del genere sia stato bandito dieci anni fa, proprio durante la sua precedente presidenza, quando era  destinato a laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche.

Il presidente dell’Ars non ha aggiunto ulteriori informazioni sul bando, ma ha in seguito lanciato un appello al rettore Fabrizio Micari e ai professori presenti alla cerimonia “affinchè l’Ateneo formi studenti preparati e motivati”.

L’Assemblea regionale ha all’interno del suo organico 175 funzionari, al servizio dei 70 deputati della Regione, e al momento, grazie a un accordo interno triennale, il tetto degli stipendi è fissato intorno ai 240 mila euro. La situazione attuale è frutto della diminuzione dei deputati da 90 a 70 e dell’introduzione di tagli alle retribuzioni dei dirigenti di grado più elevato. Scelte, queste, che hanno indotto svariati alti funzionari a percorrere la via del pensionamento anticipato, generando la carenza d’organico cui si vuole supplire con le prossime assunzioni.

Si tratta di un’occasione ghiotta per i professionisti ricercati dalla Regione, non solo dal punto di vista della carriera, ma anche e forse soprattutto da quello economico, visti i lauti guadagni dei funzionari regionali. La commissione di esame solitamente è composta da alcuni deputati componenti del Consiglio di presidenza e da docenti universitari scelti sempre dal Consiglio di presidenza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026