Catania

Catania, 3 milioni in arrivo da Tim-Huawei: nuovi posti di lavoro col Business Innovation Center

Fonte foto: MondoMobileWeb.it
Tim e Huawei inaugurano il Business Innovation Center, per lo sviluppo dell'Internet of Things (IoT) a partire dal sud Italia.

Si parte da Catania: con l’inaugurazione del Business Innovation Center, Tim e Huawei cercano di investire sulla trasformazione digitale dell’intero Paese. In particolar modo, al centro dell’intera manovra dei due colossi della tecnologia, sta l’interesse di sviluppare l’IoT (Internet of Things), ovvero, estendere l’Internet agli oggetti.

Il Business Innovation Center di Catania prevede un investimento di circa tre milioni di euro in tre anni. Inoltre, l’investimento di tali fondi, cerca di creare un ecosistema sul territorio di circa 30 start-up e piccole e medie imprese innovative per orientare gli studenti verso le nuove tecnologie, con la possibilità di creare nuovi posti di lavoro. Il nuovo ecosistema trasformerà Catania in una città innovativa e avanzata tecnologicamente, grazie all’idea di smart parking, smart metering, smart smoke detection e, infine, l’implementazione di una gestione zootecnica innovativa (chiamata, connected cows).

Attilio Somma, responsabile Innovation di Tim, e Luigi De Vecchis, presidente di Huawei Italia, hanno visto nel capoluogo etneo il punto d’origine del loro progetto, appoggiato dal neo-sindaco Salvo Pogliese, presente al taglio del nastro del Business Innovation Center. L’Internet delle Cose, secondo i due partner, avrà un compito fondamentale nello sviluppo economico, oltre che del benessere collettivo. In tal modo, università, piccole e mede imprese e istituzione avranno un ruolo fondamentale in tale centro.