Affitti studenti: quali detrazioni fiscali per i fuori sede?

Di quali agevolazioni possono usufruire gli studenti fuori sede in affitto? Con la Legge di Bilancio 2018 sono cambiati i requisiti per poter richiedere le detrazioni.

Gli studenti fuori sede hanno il diritto di richiedere agevolazioni fiscali, ovvero delle vere e proprie detrazioni, sui contratti di affitto stipulati durante il periodo universitario, per importi pari a un massimo di 2633 euro. La Legge di Bilancio 2018 ha apportato, tuttavia, alcune modifiche inerenti i requisiti per richiedere le detrazioni fiscali.

In cosa consiste intanto la detrazione fiscale sugli affitti per gli studenti fuori sede? Si tratta di un’agevolazione prevista dall’articolo 15 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, che prevede una menzione speciale per i fuori sede e gli sgravi fiscali sulla formazione: tra questi, chiaramente, anche le detrazioni sui contratti di locazione regolarmente stipulati dagli studenti durante il periodo universitario. Restano ovviamente escluse le spese condominiali, di riscaldamento e di deposito cauzionale.

Con la Legge di Bilancio 2018, inoltre, sono state introdotte una serie di modifiche riguardanti soprattutto i requisiti necessari alla richiesta delle detrazioni da parte di studenti fuori sede. Per essere considerati fuori sede, innanzitutto, occorrerà iscriversi a un corso di laurea che disti almeno 100 chilometri dal proprio paese o città d’origine, o almeno 50 chilometri, qualora si risieda in comuni montani o disagiati. Non sarà necessario, inoltre, che il comune di residenza sia diverso dal comune in cui è ubicata la sede dell’università frequentata.

Le detrazioni, fino a un massimo di 2633 euro, non potranno essere concesse, tuttavia, a quei fuori sede che si trovano a svolgere un dottorato di ricerca, un master e corsi di specializzazione, mentre saranno estese anche a chi risiede in collegi universitari, enti per il diritto allo studio, organismi senza fini di lucro e cooperative.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025