Al via sciopero docenti: confermate le modalità della protesta

Nonostante le numerose lamentele degli studenti, la seconda ondata di protesta dei professori universitari per ottenere gli scatti stipendiali non è stata affatto annullata. Al via oggi lo sciopero dei docenti per la sessione estiva.

L’1 giugno è arrivato. Parte la sessione estiva e con essa la seconda ondata di scioperi dei professori universitari. Le ragioni della protesta dei docenti sono le stesse del primo sciopero proclamato l’autunno scorso e riguardano la cosiddetta vertenza degli scatti stipendiali congelati nel quinquennio 2011-2014.

I firmatari dello sciopero proclamato dal Movimento per la dignità della docenza universitaria, 6.857 professori e ricercatori di 79 università e istituti i ricerca italiani guidati dal professor Carlo Ferraro del Politecnico di Torino, dichiarano di aver adottato una modalità di sciopero pensata per tutelare i diritti degli studenti. I docenti che aderiranno allo sciopero, infatti, si asterranno solo dal primo appello mentre assicureranno lo svolgimento regolare del secondo, e qualora non fosse stato previsto, s’impegnano comunque a garantirne almeno uno.

Tuttavia, l’autorità di Garanzia ha stabilito che i docenti che alla fine dell’anno i docenti assicurino almeno 5 appelli (fra sessione autunnale, invernale ed estiva), garantendo appelli straordinari anche per laureandi, Erasmus, studentesse incinta e studenti con problemi di salute.

Resta però il rischio che anche il salto di un appello da parte dei docenti possa danneggiare gli studenti percettori di borse di studio. Un appello in meno rappresenta un ostacolo per coloro che hanno bisogno di raggiungere un certo numero di esami per poter ottenere borse di studio e esoneri o sgravi dalle tasse universitarie.

Ricordiamo che la lista dei docenti che aderiscono allo sciopero non è definitiva. I docenti infatti potranno scegliere di scioperare anche senza averlo dichiarato in precedenza.

Leggi anche: Esami sessione estiva: la lista dei docenti che scioperano

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania Summer Fest 2026 alla Villa Bellini: il programma completo con tutti i concerti e le date

Il polmone verde della città si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova e caldissima…

24 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026, Trantino presenta il cartellone degli eventi: “Edizione ancora più grandiosa”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, all'interno della sala giunta di Palazzo degli Elefanti,…

24 Giugno 2026

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026

Esenzione Canone Rai 2026, scadenza imminente: chi non ha la TV può non pagare

Esenzione Canone Rai 2026: Per chi non possiede un televisore in casa, è in arrivo…

24 Giugno 2026