Categorie: News

Allarme meduse in Sicilia: avvistate specie letali nei nostri mari

Allarme meduse in Italia e in Sicilia: avvistate nei nostri mari specie potenzialmente letali arrivate dai Tropici.

I bagnanti italiani ogni anno sanno di dover convivere con il rischio di imbattersi in meduse. Nei nostri mari, in quelli siciliani in particolar modo, non è difficile infatti trovarne qualcuna nelle acque con temperature più calde. Pare, però, che quest’anno sia stato lanciato un vero e proprio allarme: negli ultimi dieci anni, queste sono diventate dieci volte di più.

Al di là del numero elevato di questo animale planctonico nei nostri mari, la questione più allarmante riguarda le specie più invasive che sono pericolosissime per le persone. A causa dell’innalzamento delle temperature globali, infatti, sarebberi arrivate dai Tropici degli esseri considerati letali.

Tra queste, troviamo la Caravella portoghese, avvistata al largo della Sicilia, della Sardegna e a Villa San Giovanni: questa specie ha dei lunghissimi tentacoli che provocano forti dolori e, in alcuni casi, anche l’arresto cardiaco. Un’altra specie è la Medusa nomade, avvistata nel Canale di Sicilia, nello stretto di Messina e lungo le coste della Sardegna.

Oltre alla “pericolosità” per tutti i bagnanti che, quest’estate, affolleranno le nostre spiagge, questa invasione di meduse rappresenta un pericolo anche per gli equilibri biologici dell’ecosistema marino poiché si crea una sorta di competizione alimentare con altre specie. Infine, le meduse ostruiscono le reti dei pescatori e provocano la morte dei pesci perché mangiano le uova e gli embrioni di quest’ultimi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026